Il plumcake all’albicocca glassato è un dolce soffice e profumato, al gusto di albicocca, arricchito da una glassa al limone super golosa! Si tratta di un dolce di stagione molto semplice e veloce da preparare: basteranno pochissimi ingredienti, tra cui uno yogurt e un succo di frutta all’albicocca. La particolarità di questo dolce è proprio la presenza del succo di frutta come parte liquida al posto del latte o acqua.
È un plumcake senza uova davvero soffice e goloso, perfetto da servire come dolce da colazione. La ricetta è arricchita da una glassa semplicissima al limone che donerà una nota golosa al dolce, rendendolo perfetto per ogni occasione!
Vediamo insieme come preparare il nostro plumcake all’albicocca glassato!
Potrebbe interessarti anche: PLUMCAKE MILLE OVETTI, PLUMCAKE SALATO CON SORPRESA!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 ml olio di semi
- 150 g zucchero di canna
- 125 g yogurt
- 200 ml succo all'albicocca
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni non trattato, scorza + succo di mezzo limone
- 7 albicocche
- 30 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake all’albicocca glassato senza uova
In una ciotola uniamo la farina con lo zucchero e mescoliamoli bene con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungiamo lo yogurt e l’olio fino a formare un composto sabbioso.
Come parte liquida, uniamo il succo di frutta all’albicocca e mescoliamo bene. In un piattino tagliamo a pezzetti non troppo piccoli le albicocche.
Uniamo le albicocche tagliate a pezzetti all’impasto e mescoliamo bene. L’impasto deve avere una consistenza non troppo liquida, in questo modo le albicocche in cottura non si depositeranno sul fondo.
Aggiungiamo infine la scorza di un limone e il lievito per dolci.
Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 27cm e versiamo l’impasto al suo interno. Cuociamo il plumcake a 180 °C per 40-45 minuti in forno statico. Al termine della cottura facciamo la prova dello stecchino.
Nel frattempo prepariamo la glassa al limone: in una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con pochissimo succo di limone, precedentemente spremuto. Mescoliamo bene fino a ottenere una glassa soda e non molto liquida. Con l’aiuto di un cucchiaino decoriamo con la glassa il plumcake freddo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento