In questo articolo vi propongo tanti piatti di pesce per la vigilia di Natale. Ognuno di noi ha le proprie usanze, ma se c’è una tradizione che mette d’accordo molte famiglie diverse è quella secondo cui la sera del 24 dicembre trionfano i piatti di pesce. Ho pensato quindi di proporre tante ricette di mare che, dall’antipasto al secondo, ci faranno fare bella figura con amici e parenti.
La scelta degli ingredienti è varia, così come sono i prodotti che troviamo in pescheria: salmone, pesce spada, gamberetti, polpo, calamari fino all’immancabile baccalà. La sera della Vigilia, è proprio il caso di dirlo, si porta in tavola il mare!
Possiamo creare sfiziosi antipasti con pasta sfoglia, farcire bignè salati con una ricca mousse di salmone o al tonno, preparare tartine sfiziose, rotolini: una bella carrellata di stuzzichini da antipasto è sempre gradita e arricchisce la tavola.
Per i primi piatti di pesce c’è davvero l’imbarazzo della scelta: con il salmone possiamo preparare cremose tagliatelle o una lasagna saporita con zucchine, che sono l’ingrediente ideale da abbinare anche alle penne ai gamberetti. Eleganti e squisite, le linguine al pesce spada fanno fare sempre bella figura.
Pesci, crostacei e molluschi sono grandi protagonisti anche nei secondi di pesce: possiamo servire un classico come il salmone in crosta di sfoglia oppure cimentarci con pesci interi al forno, da accompagnare con contorni sfiziosi. Scrivetemi nei commenti se questi piatti di pesce per la Vigilia di Natale vi sono piaciuti e quali ricette avete preparato!
Commenti (1)
Scrivi un commentoDaniela
Sembra un’ottima ricetta, grazie!!!
6 Dicembre 2020 Rispondi