Quanto a dolci tipici, la Sicilia non è seconda a nessuno. Tra i più amati e conosciuti ci sono senza dubbio le paste di mandorla: squisite e bellissime, racchiudono la Sicilia coi suoi sapori, profumi e colori. L’unico “difetto” è che bisogna prepararne in grandi quantità… perché sono irresistibili!
Le paste di mandorla siciliane sono facili e veloci da preparare, ottime da servire durante una merenda, magari accompagnate da un buon tè o da una tazza di caffè. Inoltre, possiamo preparare questi dolcetti in diverse varianti e stupire così i nostri ospiti che, ne siamo sicuri, non sapranno resistere. Ciliegie candite, mandorle, zucchero a velo e zucchero semolato sono ingredienti perfetti per decorare e abbellire le paste di mandorla.
Paste di mandorla: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Iniziamo a preparare questi dolcetti tipici separando i tuorli dagli albumi, perché ci serviranno solo questi ultimi. Non dovremo montarli, ma semplicemente sbatterli un po’ con una forchetta, così da ottenere un po’ di schiuma. A questo punto, completiamo l’impasto aggiungendo agli albumi l’aroma mandorla, lo zucchero a velo e infine la farina di mandorle. L’impasto ha bisogno poi di rassodare, quindi lasciamolo riposare in frigorifero per 3-4 ore. In questo modo sarà più semplice dar forma ai dolcetti.
Come decorare le paste di mandorla
Per fare delle paste di mandorle simili a quelle tradizionali, Benedetta ha deciso di combinare insieme diversi colori e diversi sapori. Gli ingredienti sono quattro: ciliegie candite, mandorle, zucchero semolato e zucchero a velo.
Per dare forma ai dolcetti prendiamo un po’ di impasto e arrotondiamolo tra le mani, creando una pallina. Passiamone alcune nello zucchero semolato, aggiungendo poi una ciliegia candita tagliata a metà; passiamone altre nello zucchero a velo e aggiungiamo la mandorla; altri ancora passiamoli semplicemente nello zucchero semolato e via così, variando le decorazioni. Non ci resta infine che infornare et voilà, ecco pronte le nostre paste di mandorla siciliane!
Come servirle
Portiamole in tavola come dolcetto di fine pasto, accompagnate magari da un buon liquore o vino liquoroso, o per un tè pomeridiano in compagnia, e faremo contenti tutti i nostri ospiti. Inoltre, se le confezioniamo con un bell’involucro o in una scatola carina, possono diventare un fantastico regalo per parenti e amici.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo le paste di mandorla insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g farina di mandorle
- 2 uova
- ½ fialetta aroma mandorla mezza fialetta
- 190 g zucchero a velo + q.b. per decorare
- ciliegie candite q.b. per decorare
- mandorle intere pelate, q.b. per decorare
- zucchero semolato q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 paste di mandorla)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Paste di mandorla siciliane
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi (ci serviranno solo questi ultimi). Con una forchetta sbattiamoli nella ciotola così da ottenere una consistenza schiumosa.
Aggiungiamo l’aroma mandorla, poi uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo con la forchetta.
Infine, aggiungiamo anche la farina di mandorle e mescoliamo bene facendo prendere consistenza all’impasto.
Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per 3-4 ore dentro la ciotola, così che sarà più semplice dopo dar forma alle palline.
Trascorso il tempo di riposo, iniziamo a dar forma ai dolcetti: prendiamo un po’ di impasto e arrotondiamolo tra le mani.
Passiamolo nello zucchero semolato.
Aggiungiamo al centro una ciliegia candita tagliata a metà.
Ripetiamo lo stesso procedimento per altri dolcetti e iniziamo a sistemarli in una teglia rivestita di carta forno.
Cambiamo versione: passiamo altre palline nello zucchero a velo e aggiungiamo al centro una mandorla.
Per la terza versione passiamole solo nello zucchero semolato.
Adesso prepariamone alcune solo con la mezza ciliegina candita.
Come ultima combinazione, passiamo i restanti dolcetti nello zucchero semolato e aggiungiamo al centro una mandorla. Inforniamo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a 160 °C col forno ventilato, oppure a 170 °C col forno statico per lo stesso tempo.
Sistemiamole su un bel piatto da portata e le nostre squisite paste di mandorla siciliane sono pronte per essere addentate!
Consigli
Non abbiamo trovato la farina di mandorle? Nessun problema, farla in casa è facilissimo. Ci basterà mettere le mandorle già pelate nel tritatutto e frullare, avendo l’accortezza di farlo lentamente perché altrimenti, se si surriscalda, viene fuori l’olio.
Se ci piace, proviamo ad aggiungere all’impasto un po’ di succo d’arancia oppure qualche goccia di rum.
Conservazione
Le paste di mandorla siciliane si conservano anche per una settimana, a temperatura ambiente e chiuse in sacchetti per alimenti o in un contenitore ermetico. Possiamo quindi prepararle in anticipo e gustarli nei giorni successivi.
Marilú
Ecco le mie paste di mandorla…. grazie Benedetta ❤
22 Novembre 2022 Rispondi