La pasta con le melanzane è un primo piatto semplice ma molto gustoso, ideale per la stagione estiva. È una ricetta che si prepara veramente in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, un primo vegetariano che mette tutti d’accordo!
Ricetta pasta con le melanzane
La pasta con sugo di melanzana è l’ideale per quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di gustoso ma non abbiamo tanto tempo per cucinare. Prepariamoci a una ricetta lampo che richiede solo una melanzana, la salsa di pomodoro e il formato di pasta che più ci piace! Inoltre, dato che io non ho usato nessun ingrediente di origine animale, nemmeno latticini, è perfetta anche per vegani e intolleranti al lattosio.
Il sugo con melanzane si prepara con cubetti di melanzana rosolati nell’olio aromatizzato con aglio e rosmarino, e poi ovviamente con la salsa di pomodoro.
Una volta che il condimento è pronto, la pasta con la melanzana va fatta bene insaporire sul fuoco. Io ho usato i rigatoni, li ho scolati al dente e li ho ripassati per bene nel sugo.
Come servirla
Questo è uno di quei primi con verdure che si prestano per tutti i menù, lo possiamo proporre insieme a secondi di carne, di pesce, vegetariani o vegani.
Mi raccomando, con questa pasta con le melanzane al sugo mettiamo in tavola anche del pane per la scarpetta, il sughetto è super saporito!
Io ho impiattato la pasta e l’ho decorata con un rametto di rosmarino fresco, che aggiunge colore e la rende bella profumata. Ad ogni modo, sentiamoci liberi di arricchirla anche con una spolverata di formaggio grattugiato, con della pancetta croccante e con tutto quello che ci va.
Vediamo ora insieme come preparare la pasta con melanzane. Aspetto le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 1 melanzane
- 1 spicchio aglio
- 2 ciuffetti rosmarino
- 500 g passata di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con le melanzane
Iniziamo mettendo l’olio, l’aglio e un ciuffetto di rosmarino in una padella. Lasciamo soffriggere per 2-3 minuti, in modo che l’olio assorba bene il sapore dell’aglio e del rosmarino.
Nel frattempo, su un tagliere, tagliamo la melanzana a pezzetti non troppo piccoli.
Quando l’aglio sarà ben rosolato, uniamo le melanzane e lasciamole cuocere per circa 5-6 minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite leggermente.
A questo punto uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il sugo per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto.
Mentre il sugo cuoce, mettiamo l’acqua a bollire e buttiamo la pasta. Mi raccomando, scoliamola al dente e ripassiamola in padella con il sugo per qualche minuto.
La pasta con le melanzane è pronta per essere servita! Per il tocco finale aggiungiamo un ciuffetto fresco di rosmarino!
Consigli
Se abbiamo più tempo, possiamo optare per una versione più ricca e fare la pasta al forno con melanzane, perfetta per il pranzo della domenica.
La pasta alle melanzane si può fare anche con i pomodori pelati o con quelli freschi. Prepariamo il sugo come preferiamo e come siamo abituati.
Chi vuole aggiungere un tocco croccante a questa pasta con melanzana può unire dei pinoli al condimento.
Conservazione della pasta con le melanzane
La pasta e melanzane va gustata subito, sennò scuoce. Il sugo, invece, si può preparare in grande quantità e congelare nei barattolini in modo da averlo sempre pronto.
Madilla
Ottima!! Semplice veloce e gustosa!! Da provare assolutamente
10 Luglio 2024 Rispondi