Pasta Frolla senza glutine fatta in casa. Ricetta facile di Benedetta.
Vediamo insieme la ricetta della pasta frolla senza glutine, con farina di riso e pochi altri ingredienti, da fare a casa in modo facile e veloce. Una base per torte, biscotti e crostate “gluten free” e senza conservanti.
Vi ricordo che, per essere adatta al consumo da parte di persone intolleranti al glutine, la ricetta deve contenere esclusivamente ingredienti certificati da organi di controllo. Le confezioni delle farine e dei prodotti approvati sono riconoscibili dal logo della spiga sbarrata con la dicitura “senza glutine” o “non contiene fonti di glutine”.
Fate anche attenzione a usare solo utensili e stoviglie non contaminati da prodotti contenenti glutine e badate che il forno sia ben pulito da resti di cotture precedenti. Vediamo adesso insieme come preparare la nostra pasta frolla per intolleranti al glutine. Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti al Limone senza glutine
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 100 g zucchero
- 100 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- 50 g amido di mais
- 60 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta frolla senza glutine
Prepariamo la pasta frolla senza glutine. Per prima cosa misceliamo in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais e la fecola di patate. In un’altra ciotola rompiamo un uovo e lo mescoliamo con lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi e il lievito e mescoliamo ancora. Iniziamo poi ad aggiungere la farina poco per volta.
Quando l’impasto diventa più duro lo trasferiamo sul tavolo, sempre aggiungendo farina e lavorando bene con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quando non si attacca più alle dita, la nostra pasta frolla senza glutine è pronta!
Visto che è anche senza burro, non deve riposare e può essere usata immediatamente per realizzare crostate e biscotti.
La frolla senza glutine non ha la stessa elasticità di quella tradizionale: risulta più friabile e va lavorata con maggiore attenzione aggiungendo, se c’è bisogno, ulteriore farina di riso o fecola di patate. Il risultato di crostate e biscotti senza glutine è comunque ottimo sia di aspetto che di sapore, rimangono molto friabili e hanno una consistenza leggera.
Vi lascio adesso due esempi di ricette veloci a base di pasta frolla senza glutine.
CROSTATA DI MARMELLATA CON PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
Con il mattarello stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta da forno, spolverando di farina, fino a ottenere una sfoglia. Ungiamo una teglia e spolveriamo ancora di farina, sistemiamo la pasta frolla e usiamo la nostra marmellata preferita per guarnire. Con gli avanzi di pasta facciamo le classiche striscioline da sistemare intrecciate sulla crostata ed ecco fatto! Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
BISCOTTI BICOLORE CON PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
Una volta che l’impasto è pronto, lo dividiamo in due e in una metà aggiungiamo un po’ di cacao amaro. Continuiamo a lavorare con le mani fino ad amalgamarlo tutto. Quindi facciamo delle striscioline di pasta, di due colori diversi, le intrecciamo tra di loro e diamo forma ai biscotti tipo ciambellina. Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
Vanessa
Benedetta ciao voglio realizzare una crostata di frutta con questa base, ho farina di riso e amido di mais ma non ho la fecola di patate, che dosi utilizzo?
7 Febbraio 2024 Rispondi