I panini cinesi al vapore sono dolcetti soffici e leggeri come nuvole. La loro forma a girella bicolore è molto divertente e allo stesso tempo semplicissima da realizzare. Alla base di questa ricetta c’è un impasto pan brioche senza uova che si prepara molto velocemente. Il passaggio fondamentale di questa ricetta è la cottura, infatti useremo la vaporiera che renderà i panini sofficissimi, con una consistenza tutta da scoprire!
Farciamoli come meglio preferiamo, sono buonissimi con la crema di nocciole, la marmellata, il burro, la crema al latte o crema pasticcera!
Questi panini cinesi al vapore sono buonissimi mangiati tiepidi, ma per tagliarli più facilmente è bene lasciarli raffreddare completamente. Conserviamoli in una bustina di plastica per alimenti, rimarranno soffici anche 4-5 giorni! E mi raccomando, provateli la mattina inzuppati nel cappuccino, sono irresistibili!
Potrebbe interessarti anche: PAN BAULETTO BICOLORE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 300 ml latte vegetale o vaccino
- 7 g lievito di birra fresco 1/4 del panetto
- 100 g zucchero di canna
- 50 g burro vegetale o vaccino
- cacao 3 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 panini)
Preparazione
Come fare: Panini cinesi al vapore – girelle bicolore soffici e senza forno
In una ciotola uniamo la farina e il burro leggermente ammorbidito (va bene a temperatura ambiente), mescoliamo con una forchetta o con le mani. Uniamo lo zucchero e mescoliamo.
In un pentolino sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido e aggiungiamolo al composto di farina fino a formare un panetto omogeneo. Lavoriamo bene l’impasto su una spianatoia fino a renderlo ben liscio. Tagliamo il panetto in due parti e in una uniamo il cacao. Lavoriamo fino a quando il cacao non è ben amalgamato.
Formati i due panetti, trasferiamoli in due ciotole leggermente infarinate e copriamoli con la pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e 30 minuti.
Terminata la lievitazione, stendiamo ogni panetto su un foglio di carta forno fino a formare due sfoglie rotonde di circa 5 mm di altezza.
Spennelliamo con l’acqua la sfoglia bianca e sovrapponiamola a quella al cacao, in questo modo si uniranno bene l’una all’altra. Stendiamo le sfoglie con il mattarello, per unirle e renderle più sottili.
Arrotoliamo partendo dal lato più lungo la sfoglia, fino a formare un filoncino. In base a come arrotoliamo possiamo decidere se realizzare la parta esterna al cacao o bianca.
Una volta arrotolata bene la sfoglia, con l’aiuto di un coltello tagliate i panini mantenendo uno spessore di 3-4cm.
Trasferiamo i panini sui quadrati di carta forno, che serviranno anche per la cottura. Lasciamoli lievitare 30 minuti – 1 ora coperti da un canovaccio.
Trascorso il tempo di riposo, i panini avranno raddoppiato il loro volume.
Riempiamo d’acqua la base della vaporiera e portiamola a ebollizione. Quando l’acqua bolle, trasferiamo i panini all’interno della vaporiera con alla base la carta forno (posizioniamo 3 panini alla volta, non di più perché lieviteranno ancora durante la cottura) e cuociamo per 20-25 minuti.
Una volta pronti facciamo raffreddare completamente e farciamoli come preferiamo!
fedebarbetta73gmail-com
Ciao volevo farli ma nn ho la pentola si possono fare con là vaporiere
3 Settembre 2024 Rispondi