Dall’impasto di farina, acqua, lievito e sale nasce il pane, l’alimento più amato dagli italiani. Possiamo farcirlo, inzupparlo, mangiarlo anche in semplicità: è sempre buono. Perché allora non prepararlo con le nostre mani? Con pochi e semplici ingredienti otterremo pagnotte, rosette e ciabatte proprio come quelle del panettiere. E sarà un’immensa soddisfazione! Ecco allora tante ricette di pane fatto in casa assolutamente da provare.
A chi è alle prime armi, suggerisco il mio pane comodo, davvero facilissimo. Si può anche preparare in anticipo e lasciare riposare in frigo un giorno intero: la comodità sta anche in questo. Una volta presa la mano con gli impasti, possiamo sbizzarrirci con diverse tipi di pane, dai panini all’olio a quelli da hamburger.
Se siamo stanchi del pane “liscio”, possiamo arricchirlo con verdure e formaggi. Che ne dite di provare il pane alla zucca, i panini arrotolati con zucchine e provola oppure il pane alle noci? Ognuna di queste ricette ci permette di portare ogni giorno un pane diverso in tavola: una bontà assoluta!
Se vogliamo provare qualcosa di insolito, perché non preparare i bagel americani? Cosparsi di sesamo, dalla sottile crosticina croccante e interno soffice, sono ottimi da farcire come panini. Oppure perché non preparare il il pane naan: squisito, versatile e facile da realizzare.
Pronti a mettere le mani in pasta? Fatemi sapere quali sono le vostre ricette di pane fatto in casa preferite!
Commenti (16)
Scrivi un commentoAdriana Bettiol
Ciao Benedetta! Faccio le tue ricette( soprattutto i dolci) , e sono buonissimi! Dai sempre le ricette giuste e mi piace moltissimo guardare le ricette che fai in tv. Ho fatto il pollo alle mandorle, un successone! E ora i tanti dolci la crostata senza burro, apprezzatissima da me x ” la dieta” . Grazie x tutte le ricette che fai x noi. ??
27 Giugno 2020 Rispondi
Carla
Ciao Benedetta per un certo periodo devo eliminare tutto ciò che contiene frumento.
Vorrei riuscire a fare il pane senza farina di frumento ma non trovo nessuna ricetta che non lo contenga. Mi potresti dare qualche consiglio?
Ti seguo molto e faccio spesso le tue ricette xché anche io che non sono una gran cuoca riesco a fare bella figura.
Grazie
Carla Ferrari
23 Maggio 2020 Rispondi
Fortunata Fichera
Ciao Benedetta, in questo periodo di quarantena sto apprezzando tantissimo i tuoi video e quindi la tua bravura. Ho apprezzato in particolare la ricetta del pane con la farina di farro. Ti chiedo se i vari tipi di pane si possono fare tutti con farine diverse come la tipo 1 o integrale o di farro, e con quali proporzioni. Sarebbe interessante se potessi fare una piccola “lezione” in tv sulle farine meno raffinate della 00 e 0 (visto che ci dicono che fanno male) e soprattutto quali miscelare tra loro e in quali proporzioni. Grazie mille e continua a stupirci!
3 Maggio 2020 Rispondi
Nicoletta
ciao volevo sapere se volessi fare il pane integrale..basta che sostituisca la farina 00 con quella integrale?
Grazie
21 Aprile 2020 Rispondi
ANTONIA
Ciao Benedetta,
tutte le tue ricette sono super apprezzate.
Hai la ricetta del pane dolce con l’uvetta sultanina?
Grazie
Antonia
21 Aprile 2020 Rispondi
Ana Maria Infantino
Hola Benedetta: Quisiera saber ,que tipo de harina es manitoba en Argentina..Muchas gracias.
3 Aprile 2020 Rispondi
cinzia
es harina marcada w240, no meno poeque no tiene suficiente gluten, y también debes comprobar en la ficha tecnicas, debe tener mas de 10 de proteinas, en espagna es la de fuerza para pan y pizza
10 Aprile 2020 Rispondi
Rossella Peduto
Ciao Benedetta. Oggi ho fatto di nuovo il pane usando questa volta il lievito madre. Ho seguito il procedimento alla lettera e ho lasciato che il tutto restasse in frigorifero 23 ore circa. Purtroppo il. Risultato nom è stato soddisfacente. Il pane non è lievitato come avrebbe dovuto. Ho forse sbagliato qualcosa? Con il lievito madre il procedimenti di lievitazione cambia in qualcosa? Grazie
3 Aprile 2020 Rispondi
Monica
Ciao Benedetta, sto facendo il pane in casa. Nella ricetta mi parla di una bustina di lievito secco. Io ho solo il panetto di lievito di birra. Quanto ne devo usare?
Complimentissimi le tue ricette sono ottime.
2 Aprile 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Monica, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI
2 Aprile 2020 Rispondi
marcella
ciao benedetta, sto provando la tua ricetta del pane fatto in casa che ho trovato su youtube, ma non ho una pentola da forno per la cottura… come posso faer?
26 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Marcella, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂
26 Marzo 2020 Rispondi
Ester Schiavi
Ciao, ti seguo da un po’ e ho tutti i tuoi libri. Ho provato alcune ricette e sono tutte buonissime. I miei complimenti!!??
24 Febbraio 2020 Rispondi