Il pane alla zucca fatto in casa è un lievitato salato morbidissimo che racchiude i colori e i profumi dell’autunno. Seguendo la mia ricetta prepareremo dei semplici panini dal sapore e dall’aspetto tipico di una zucca! Come sempre, il procedimento è veloce e gli ingredienti da utilizzare sono semplici e facilmente reperibili.
Ho avuto l’ispirazione dalla mia amica Morena che mi ha passato la sua collaudata ricetta di famiglia, ideale per ottenerne la giusta consistenza e il caratteristico sapore delizioso. Un pane alla zucca fragrante, morbido e dal colore dorato grazie alla curcuma che rende l’impasto di un giallo intenso.
L’idea della decorazione è invece di Sonia di Status Mamma; la sua tecnica prevede di annodare dello spago intorno ai panini prima della seconda lievitazione. In questo modo si formeranno degli spicchi che, alla fine, faranno somigliare il pane a delle piccole zucche. Questi panini sono inoltre un’ottima idea per sorprendere i bambini durante il periodo autunnale o il giorno di Halloween, sono una valida alternativa ai panini al latte.
Non fermiamo la nostra creatività: per personalizzare la ricetta aggiungiamo all’impasto le erbe e le spezie che preferiamo!
Guarda anche la Pasta zucca e salsiccia e la Focaccia alla zucca!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina manitoba
- 300 g zucca lessata
- 250 ml latte
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 30 g zucchero
- 10 g sale fino
- 1 uova
- 25 g lievito di birra
- 20 g curcuma
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 panini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane alla zucca
Puliamo e tagliamo a pezzi la zucca, mettiamola a bollire e schiacciamola con una forchetta per ridurla in purea. Mettiamo a scaldare il latte e, nel frattempo, versiamo la farina sul piano di lavoro formando una fontana. Al centro mettiamo la zucca, il latte tiepido, l’olio d’oliva, l’uovo, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Iniziamo ad amalgamare l’impasto prendendo pian piano la farina dai bordi e aggiungiamo anche curcuma e sale. Continuiamo a impastare aggiungendo la farina fino a quando l’impasto non avrà smesso di appiccicarsi alle dita e non sarà diventato liscio ed elastico.
Mettiamo l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata, facciamo un’incisione a croce e copriamolo con la pellicola per alimenti e un panno. Lasciamo lievitare per tre ore in luogo caldo.
Alla fine della lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Ungiamoci le mani e riprendiamo la lavorazione per qualche minuto, formando delle palline di circa 150-200 grammi.
Prendiamo dello spago e leghiamo delicatamente le palline facendo almeno quattro giri in modo da formare degli spicchi. Posizioniamoli in una teglia rivestita con carta forno.
Spennelliamo con il rosso d’uovo tutti i panini e lasciamoli lievitare per mezz’ora all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Al termine della seconda lievitazione tiriamo fuori la teglia, facciamo scaldare il forno a 180 °C quindi inforniamo e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Ecco pronto il nostro pane alla zucca! Non ci resta che tagliare, eliminare lo spago e ammirare i nostri panini con la forma di simpatiche zucche dal colore giallo arancio!
Paola
Squisiti!!!
Veramente buonissimi e facili da fare.
11 Ottobre 2021 Rispondi