I pancake integrali vegan sono una valida alternativa a quelli classici: sono buonissimi, leggeri e perfetti per iniziare le giornate in modo sfizioso. I nostri pancake sono realizzati senza uova, burro e latte e con la farina integrale al posto di quella bianca. Sono leggeri e pensati per chi segue un’alimentazione vegana, ma ovviamente sono buonissimi e adatti a tutti!
Pancake integrali: la ricetta vegan facile e veloce
Preparare questi pancakes in casa è davvero semplicissimo: in una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi e quindi farina, zucchero, lievito e cannella e poi aggiungiamo il latte vegetale a filo, usando una frusta per mescolare bene fino a ottenere una pastella liscia e senza grossi grumi.
In questa ricetta possiamo usare il latte vegetale che ci piace di più: noi abbiamo optato per il latte di soia, ma vanno bene tutti. Stesso discorso anche per le farine: noi abbiamo messo quella integrale, ma se non ci piace possiamo usare quella di farro, di avena, oppure la classica farina 00.
Come servire i pancake vegan
I nostri pancake integrali vegan li abbiamo guarniti con zucchero a velo e frutta fresca, ma possiamo aggiungere anche marmellate, confetture e creme spalmabili, come quella alle nocciole vegan. Spazio anche all’accompagnamento più classico e amato e cioè con lo sciroppo d’acero, oppure con lo sciroppo d’agave o il golden syrup. Se non siamo vegani possiamo usare anche il miele.
Consigli
I pancake vegan hanno un sapore un po’ più neutro di quelli tradizionali, che viene influenzato molto dal gusto del latte, per questo motivo consigliamo di usarne uno che ci piace davvero. Il latte di soia classico è sicuramente il più versatile, ma vanno bene anche quelli di riso, avena e cocco. Se ci piace, anche il latte di mandorle risulta ottimo in queste preparazioni!
L’unica accortezza è quella di evitare i latti vegetali con sapori particolarmente intensi, ad esempio quelli arricchiti con la vaniglia che in alcuni casi può risultare stucchevole. Diciamo che nel caso dei pancake vegan, la scelta del latte vegetale fa la differenza!
Conservazione
I pancake vegan integrali li possiamo preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino a un paio di giorni, ben coperti con la pellicola per alimenti. Possiamo anche congelarli in modo da avere una scorta in freezer.
Pronti a prepararli insieme per una colazione coi fiocchi? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi sono piaciuti e come li avete guarniti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per i pancake
- 200 g farina integrale
- 50 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 350 ml latte vegetale a scelta
- olio di semi q.b. per la cottura
per guarnire
- zucchero a velo q.b.
- frutta fresca q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pancake integrali vegan
Mettiamo in una ciotola tutte le polveri: la farina integrale, lo zucchero, una bustina di lievito per dolci e la cannella, e mescoliamo con una frusta.
Incorporiamo il latte vegetale, un po’ per volta, e mescoliamo fino ad avere una pastella liscia e abbastanza omogenea.
Scaldiamo un po’ di olio di semi in una padella antiaderente, versiamo un mestolo di pastella e cuociamo a fuoco medio per circa 3 minuti, o fino a quando sulla superficie compariranno le bolle.
Giriamo il pancake e proseguiamo la cottura dall’altro lato.
Procediamo così fino a terminare la pastella e mettiamo via via i nostri pancake su un piatto.
Decoriamo i nostri pancake vegan con lo zucchero a velo e un po’ di frutta fresca: noi abbiamo usato fettine di pesche e mirtilli. Buona colazione!
Francesca
Ciao, al momento mi trovo sprovvista di latte vegetale e di farina integrale? , posso usare nelle stesse dosi indicate nella ricetta, acqua e farina 00?
Ogni volta che metto a cuocere la pastella devo precedentemente ungere la padella o basta solo una volta all’inizio del procedimento??
26 Giugno 2021 Rispondi