Con la ricetta del mio pan brioche bicolore otterremo un dolce buonissimo da poter mangiare a colazione o merenda. Basterà accompagnarlo a una tazza di tè o di cappuccino, e i più golosi possono scegliere di bere una cioccolata calda.
Il procedimento per realizzare il nostro pan brioche è molto semplice: dovremo prima preparare il lievito e poi l’impasto utilizzando sia la farina 00 sia quella manitoba. Trascorso il tempo di lievitazione, sarà pronto da cuocere in forno o, in alternativa, nel fornetto Versilia.
Una volta sfornato e raffreddato potremo assaporare il soffice pan brioche bicolore, una fetta dopo l’altra, bianca o al cacao. I più golosi possono arricchirlo con marmellata o Nutella. E se avete cura di conservarlo in una busta o un contenitore di plastica rimane soffice per giorni!
Provate anche voi il pan brioche bicolore fatto in casa!
Potrebbe interessarvi anche: Treccia di pan brioche farcita
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 15 g lievito di birra
- 50 g acqua tiepida
- 120 g zucchero 20 g per il lievitino, 100 g per l'impasto
- 280 g farina 00 30 g per il lievitino, 250 g per l'impasto
- 250 g farina manitoba
- 1 uova
- 200 ml latte tiepido
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina
- 1 arance la scorza grattugiata
- 2 cucchiai cacao
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche bicolore fatto in casa
Il procedimento per il pan brioche fatto in casa inizia con la preparazione del lievito: in una ciotola sbricioliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e la farina, mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti mettiamo il lievito in un recipiente e prepariamo l’impasto per il pan brioche aggiungendo scorza d’arancia grattugiata, vanillina, latte tiepido, olio di semi di girasole, zucchero, uovo e 300 g di farina poco per volta. Mescoliamo tutto.
Quando l’impasto diventa omogeneo dividiamolo in due parti uguali. Ora è il momento di creare il nostro pan brioche bicolore aggiungendo, a una delle due parti, 2 cucchiai di cacao amaro. Impastiamo per bene per amalgamare il cacao.
Lavoriamo sul tavolo con le mani, aggiungendo 100 g di farina all’impasto di cacao e continuando a lavorare fino a che si ottiene un impasto omogeno ed elastico che non si attacca più alle mani.
Facciamo lo stesso con l’impasto bianco: aggiungiamo 100 g di farina e lavoriamo sul tavolo fino a ottenere la giusta consistenza.
Sistemiamo le nostre parti bicolore in due recipienti, facciamo un’incisione a croce e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo riposare per circa 2 ore, tempo necessario per la lievitazione.
Riprendiamo i due impasti per il pan brioche fatto in casa, lavoriamoli di nuovo e formiamo 5 palline uguali.
Prepariamo la teglia per le ciambelle o il fornetto Versilia ungendolo con olio e ricoprendo con un po’ di farina. Disponiamo le nostre 10 palline con i colori alternati. Copriamo con la pellicola per alimento e con un panno. Lasciamo lievitare altri 30 minuti.
Trascorso il tempo, inforniamo il pan brioche bicolore a 180 °C per 40 minuti.
In alternativa
- Usiamo il fornetto Versilia e mettiamolo sul fuoco con l'apposito spargifiamma (10 minuti a fiamma alta e 40/50 minuti a fuoco lento).
Marina
Lo faccio subito e spero che venga bene peraltro le tue ricette sono sempre meravigliosamente perfette
22 Marzo 2024 Rispondi