I biscotti Oreo fatti in casa sono una valida alternativa ai famosissimi biscotti disponibili sugli scaffali di tutti i supermercati. La ricetta è davvero molto semplice. Con pochi ingredienti riusciremo a realizzare dei biscotti sfiziosi, adatti per la colazione o la merenda. La fragrante pasta frolla al cacao che racchiude un morbidissimo ripieno di crema al latte, conquista davvero tutti, grandi e bambini! Provatiamoli inzuppati in un bicchiere di latte, o portiamoli con noi fuori casa per un goloso snack da consumare lungo tutto l’arco della giornata.
Se non siete mai soddisfatti della quantità di crema all’interno dei biscotti che comprate, finalmente, facendoli in casa, potrete farcirli abbondando con il ripieno, accontentando così anche i più golosi!
Vediamo insieme come preparare i biscotti Oreo fatti in casa!
Potrebbe interessarti anche: GIRELLE ALLO YOGURT
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 325 g burro di cui 125 g per la frolla e 200 g per il ripieno
- 130 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 1 uova grande
- 40 ml caffè 1 tazzina
- 5 g sale fino
- lievito per dolci 1 pizzico
- vanillina 1 pizzico per la frolla e 1 pizzico per il ripieno
- 1 cucchiaino carbone vegetale in polvere facoltativo
- 150 g latte condensato
- 15 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti oreo fatti in casa
Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola 125 g di burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale e un pizzico di vanillina.
Montiamo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Versiamo a filo l’uovo sbattuto e incorporiamolo al composto sempre con lo sbattitore in funzione.
Aggiungiamo anche il caffè, avendo cura di incorporarlo a filo, sempre aiutandoci con lo sbattitore.
A parte, setacciamo insieme farina, cacao amaro, lievito e carbone vegetale in polvere. Quest’ultimo ingrediente è facoltativo, ma usandolo conferiremo il colore scuro tipico dei biscotti Oreo.
Aggiungiamo il mix di polveri appena realizzato alla montata di burro. Possiamo fare questa operazione a mano o con l’aiuto dello sbattitore, ma in questo caso cambiamo le fruste con quelle apposite per impasti. Cerchiamo di lavorare il meno possibile la frolla dei biscotti.
Avvolgiamo l’impasto ottenuto nella pellicola per alimenti. Lasciamolo riposare in frigo per 1 ora o in freezer per 15-20 minuti.
Mentre l’impasto riposa in frigo, prepariamo la crema per il ripieno. Mettiamo in una ciotola 200 g di burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di vanillina. Montiamo tutto con l’aiuto dello sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungiamo a filo il latte condensato fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferiamo la crema in una sac à poche.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e realizziamo i biscotti. Stendiamo la frolla al cacao con un mattarello, aiutandoci con un po’ di farina di supporto. Con l’aiuto di uno stampino o con un bicchiere a “bocca” piccola, ricaviamo circa 40 biscotti. Disponiamoli su una placca da forno foderata con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Una volta sfornati i biscotti, lasciamoli raffreddare, quindi farciamoli con la crema al latte, accoppiandoli a due a due. I nostri Oreo fatti in casa sono pronti!
ilariona1986hotmail-it
ciao benedetta si può sostituire il burro con l’olio di semi?e quanto ne dovrei mettere se la risposta è si?
9 Marzo 2023 Rispondi