Muffin giapponesi cotti al vapore

Muffin giapponesi cotti al vapore

Pubblicità

Muffin giapponesi, muffin sofficissimi e originali! Questi muffin sono un dolce tipico orientale dall’aspetto molto particolare, con una consistenza Morbidissima! Sono dolci cotti a vapore e la ricetta è facilissima!

Prepariamo la vaporiera e i pirottini e mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI
2 uova
125g di zucchero
50g di olio di semi
50g di acqua
260g di farina
10g di cacao amaro
8 g di lievito vanigliato

 

COME FARE I MUFFIN GIAPPONESI AL VAPORE

Ci serve una vaporiera, una pentola divisa in due parti, nella parte sottostante riempiamo di 1,5 lt di acqua, poggiamo la parte superiore con i buchi e chiudiamo con il coperchio. Accendiamo il fuoco.

Nel frattempo prepariamo l’impasto dei muffin giapponesi.
In una ciotola rompiamo 2 uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e 50g di acqua. Iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine una bustina di lievito vanigliato.

Utilizziamo i pirottini di silicone oppure di alluminio. All’interno inseriamo i pirottini di carta. In questo modo proteggiamo i pirottini di carta dal vapore.

Riempiamo 6 pirottini e quando l’acqua bolle, inseriamoli in pentola. Lasciamo cuocere i muffin per 15 minuti senza mai aprire il coperchio. A fine cottura vedremo che sono aumentati di volume e sono praticamente esplosi!

Al resto dell’impasto aggiungiamo 10g di cacao amaro, mescoliamo e facciamo la versione cacao. Riempiamo altri 6 pirottini e procediamo con la cottura ed ecco un bel vassoio di muffin giapponesi bicolore.

Grazie alla cottura al vapore la consistenza è davvero sofficissima e delicata e  i muffin aumentano di volume di quasi tre volte!

Per questo primo esperimento ho realizzato dei muffin semplici e spero che la ricetta vi sia piaciuta perché ci sono tante altre varianti che possiamo fare, con tante altre versioni e dai colori particolari, aspetto i vostri suggerimenti!

Provate anche voi i muffin giapponesi e condividete il video con i vostri amici!

Provate anche la cheesecake giapponese e i muffin cuor di nutella

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (52)

Scrivi un commento
  • Ilaria

    Wow ricetta super interessante!! Però ho un problema… non ho una vaporiera di nessun tipo… va bene il vassoio Varoma del Bimby, che si usa per le cotture al vapore? Grazieeee =)

    22 Maggio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Ilaria certo usalo pure, andrà benissimo 🙂

      23 Maggio 2019 Rispondi

  • Anna Maria Rastello

    Fatti con farina integrale bio, zucchero di canna e cotti nel cestello di bambù. Non sono esplosi nel mezzo, ma sono gonfiati di lato e diventati molto morbidi. Assolutamente da rifare. Grazie!

    8 Giugno 2018 Rispondi

  • Rosina

    Ciao benedetta ho appena fatto. I tuoi muffin e sono venuti perfetti , ho usato la vaporiera elettrica li ho cotti per 18 minuti ,,unico particolare li ho messi a vaporiera già calda ,non vanno messi a vaporiera fredda ma dopo un paio di minuti

    26 Maggio 2018 Rispondi

  • Mascia

    Ciao Benedetta, fatto i tuoi muffin giapponesi su richiesta di mia figlia a cui piacciono tantissimooo!! Sono ottimi e velocissimi da preparare e con la cottura al vapore non si sporca nulla!!!!
    Complimenti per tutte le tue ricette, riesco semre a fare un figurone con gli amici!!

    4 Marzo 2018 Rispondi

    • La Redazione

      Ciao Mascia ti ringrazio, un abbraccio a te e tua figlia 🙂

      5 Marzo 2018 Rispondi

  • Paola Scatasta

    Ho provato oggi questa ricetta ma anche a me non mi sono esplosi. Ho usato la farina integrale e lo zucchero integrale di canna e l’olio di mais anziché di girasole. Quelli bianchi non sono completamente cotti anche se ho superato i 15′ di cottura. Inoltre i muffiin al cacao dopo quindici minuti ho controllato con lo stecchino ed erano crudi!? Dove ho sbagliato ?

    1 Febbraio 2018 Rispondi

  • renata d'antuono

    Ho provato questa ricetta fantastica dei maffin ma, non mi sono esplosi durante la cottura fatta nella vaporiera. Ho sbagliato qualcosa? Potrei avere anche la ricetta dei colorati

    5 Gennaio 2018 Rispondi

    • La Redazione

      Ciao Renata, hai usato una vaporiera elettrica? Forse la temperatura era troppo alta?

      8 Gennaio 2018 Rispondi

  • Liliana

    Ciao, si possono usare i pirottini di alluminio anzichè quelli di silicone?
    grazie

    23 Novembre 2017 Rispondi

  • Laura

    ciao Benedetta, ho provato a fare questi muffin ma sono usciti dei sassi 🙁
    Ho usato un cuociriso anziché una vaporiera, non è la stessa cosa?
    Laura

    9 Novembre 2017 Rispondi

    • La Redazione

      Ciao Laura mi dispiace che non siano venuti bene, forse li hai cotti troppo a lungo?

      9 Novembre 2017 Rispondi

      • Laura

        non ci avevo pensato, può essere stata la cottura oltre i 15 minuti.. grazie 🙂

        9 Novembre 2017 Rispondi

  • Giada

    Ciao Benedetta, ricetta fantastica come sempre, complimenti! Sarei curiosa di sapere come far venire i colori brillanti e originali che si vedono alla fine del video. Grazie, Giada

    9 Ottobre 2017 Rispondi

  • Romina

    Benedetta, ciao! In ritardo, provo con entusiasmo la tua ricetta, che ho trovato ottima! L’unico neo è dato dalla mia necessità di usare farina senza glutine. I dolci in genere risultano sempre più asciutti e “sbriciolosi”! Sapresti dirmi di quanto dovrei aumentare i liquidi, secondo te?

    1 Ottobre 2017 Rispondi

    • anna

      Salve!io li faccio abitualmente con farina di riso o di grano saraceno e non mi hanno mai dato quel problema. Le cose che ho trovato fondamentali nel prepararli sono:mettere i muffin a cuocere nella vaporiera calda,non aprire la vaporiera per curiosare durante la cottura ma tenerla ben chiusa,non avere fretta quindi non cambiare potenza della fiamma(io uso pentola vaporiera su fornelli),liberare la creatività(con la farina di castagne spaccano!)
      ???? buona merenda!!!

      11 Novembre 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Muffin giapponesi cotti al vapore

Torna su