Ecco il procedimento facile e veloce per creare una marmellata di pesche fatta in casa semplice e genuina. Gli unici ingredienti di cui avremo bisogno sono frutta fresca, zucchero e succo di limone. Questa ricetta è adatta a tutti i tipi di pesche, ma io uso pesche non trattate. Le ho semplicemente lavate molto bene e non ho tolto la buccia, ma, se preferiamo, possiamo anche sbucciarle.
Quasi al termine della cottura ho aggiunto dello zenzero fresco grattugiato che dà un sapore molto particolare. Tuttavia, questo passaggio è facoltativo e anche senza lo zenzero la marmellata di pesche sarà buonissima ugualmente!
Possiamo spalmare la nostra marmellata di pesche su una fetta di pane oppure usarla per farcire una crostata, dei croissant o ancora dei biscotti con la pasta frolla. Insomma, sebbene si conservi per due anni, non credo che durerà per tutto questo tempo! Mi raccomando: non dimentichiamo mai di sterilizzare correttamente i barattoli che ospitano le nostre marmellate e conserve.
Cosa ne pensate? Se la farete anche voi fatemi sapere il risultato!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti mandorle e marmellata e le Crepes con ricotta e marmellata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 kg pesche
- 700 g zucchero
- 1 limoni il succo
- zenzero fresco q.b. (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di pesche
Laviamo e puliamo 2 kg di pesche tagliate a dadini. Mettiamole in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo zucchero e succo di un limone. Mescoliamo bene e facciamo bollire per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Arrivati quasi a fine cottura aggiungiamo un po’ di zenzero grattugiato a piacere, ma questo passaggio è facoltativo.
Pillola furba
- A fine cottura possiamo frullare il tutto con il mixer così da ottenere un composto più denso e cremoso, oppure lasciare i pezzettini di frutta.
Prendiamo i vasetti già sterilizzati e versiamo all’interno la marmellata di pesche ancora bollente. Chiudiamo bene i vasetti e capovolgiamoli lasciandoli raffreddare completamente.
Una volta raffreddati, facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata di pesche si conserverà per ben due anni!
Attacchiamo ai vasetti la nostra etichetta personalizzata ed ecco la nostra scorta personale di marmellata di pesche. Una vera bontà!
Matilde
Le Tue Ricette sono come Te…. Meravigliose! Grazie di esistere perché anche una negata in cucina come me riesce a cucinare ottimi piatti🙏🙏🙏🙏🙏
23 Settembre 2024 Rispondi