Di solito utilizziamo, per le nostre preparazioni, le farine più classiche di grano. In realtà esistono anche moltissime farine senza glutine, che si prestano per essere utilizzate in tantissime ricette, sia dolci, sia salate.
Soprattutto in caso di ospiti affetti da celiachia, utilizzare farine naturalmente senza glutine è davvero molto importante. Per essere sicuri che la farina che stiamo usando sia davvero senza glutine è sufficiente guardare bene la confezione.
Su questa, infatti, deve essere riportata la spiga di grano barrata, simbolo del senza glutine o la dicitura “senza glutine“. A questo bisogna davvero prestare attenzione, perché anche se la farina è naturalmente senza glutine, potrebbe venire contaminata dal glutine durante la lavorazione nello stabilimento di produzione.
Di riso, di legumi, di grano saraceno e non solo, le farine senza glutine si trovano ormai facilmente in vendita nei supermercati e nei negozi specializzati, ma anche online.
Ecco, allora, quali sono le farine senza glutine più conosciute.
Farine “gluten free”: ecco quali sono
1. Farina di riso: una farina molto versatile, ottenuta dalla macinazione di un cereale, il riso. Può essere ottenuta dal riso bianco, integrale, dal riso rosso ecc. La tipologia di farina più facile da trovare in commercio è quella di riso bianco, dal gusto molto leggero e delicato.
2. Farina di legumi: ottenuta dalla macinazione dei legumi come ad esempio ceci, fagioli, piselli, soia ecc, è una farina altamente proteica e ideale quindi per gli sportivi. Adatta alle preparazioni salate ma altrettanto utile nelle preparazioni dolci, soprattutto la farina di ceci che ha un sapore più delicato delle altre e si presta bene a “ricostruire” l’elasticità del glutine all’interno delle ricette gluten free.
3. Farina di amaranto: ottenuta dai semi di amaranto è uno pseudocereale, originario del Perù. La farina ottenuta è ricca di proprietà nutritive, perfetta come addensate può essere utilizzata anche nella preparazione di torte e biscotti, donerà un aroma unico e speciale.
4. Farina di quinoa: si ricava dalla macinazione dei semi di quinoa, uno pseudocereale con molteplici proprietà nutritive. Può essere utilizzata per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
5. Farina di fave: ottenuta dalla macinatura delle fave secche.
6. Fecola di patate: farina ottenuta dall’amido della patata, perfetta per rendere soffici tutti i dolci e come addensante per creme e salse.
7. Farina o amido tapioca: la tapioca o manioca è un tubero, come la patata, originario dell’America del Sud. Una farina friabile e leggera perfetta come addensate.
8. Farina di mais: ottenuta dalla macinazione del mais, può essere bianca o gialla, si utilizza per realizzare piatti come la polenta.
9. Farina di grano saraceno: a differenza del suo nome non è un cereale ma uno pseudo cereale, che è perfetta per le preparazioni dolci senza glutine.
10. Farina di miglio: è ottenuta dalla macinazione del miglio decorticato, ricca di ferro e magnesio è perfetta per dolci e salati.
11. Farina di sorgo: il sorgo è un cereale, ricco di fibre ma privo di glutine da cui si ottiene una farina perfetta per biscotti, torte e crespelle.
12. Farina di Teff: il teff è un cereale molto diffuso in Africa, ne esistono di due tipi, rosso e bianco, da cui si ricavano due tipi di farina di teff, bianca e rossa. La farina di teff è perfetta per preparare dolci come biscotti, torte ecc oppure nelle ricette salate come grissini, crackers ecc.
13. Farina di canapa: si ricava dai semi di canapa, ottenuti da sementi autorizzati di Canapa Sativa alimentare. La farina ottenuta è un dal retrogusto che ricorda e nocciole, e per questo perfetta sia per i dolci che per i salati ma meglio utilizzarla insieme ad altre farine senza glutine.
14. Farina di carrube: è un’alternativa al cacao, le carrube sono il frutto della pianta del carrubo, una pianta sempreverde che crea questi frutti simili ai fagioli nell’aspetto, ma molto diversi nel sapore. La carrube infatti ha un sapore unico, ed è perfetta da utilizzare nei dolci.
15. Farina di cocco: farina ottenuta dal cocco essiccato, ideale per insaporire dolci.
16. Farina di castagne: ottenuta dalla macinazione delle castagne o dei marroni (farina di marroni) super aromatica, perfetta in torte e biscotti.
17. Farina di mandorle: ottenuta dalle mandorle, perfetta per insaporire.
18. Farina di nocciole: ottenuta dalle mandorle, perfetta per insaporire.
19. Amido di frumento deglutinato: farina di amido di frumento da cui però è stato eliminato il glutine, molto utile nella preparazione di pane senza glutine fatto in casa.
20. Amido di mais: farina di amido di mais perfetta come addensante nelle creme o nei dolci al posto della fecola di patate.
In commercio, poi, si trovano anche tanti mix pronti certificati senza glutine, per la preparazione di dolci o di salati, come ad esempio il pane senza glutine fatto in casa.
Farine con il glutine
Se si è intolleranti al glutine o si soffre di celiachia bisogna invece alimentarsi con prodotti che non contengono glutine.
Tra le farine da evitare, perché invece contengono naturalmente glutine, ci sono sicuramente la farina di frumento (farina 00, farina 0, manitoba ecc), ma anche la farina di farro e quella di farro monococco.
Ci sono, inoltre, la farina di kamut, la farina di bulgur, farina d’orzo, di segale e anche la frumina, cioè l’amido di frumento.
Commenti (11)
Scrivi un commentoLiliana
Perché non fai un libro tutto di ricette senza glutine? Grazie mille e ti apprezzo molto
10 Ottobre 2021 Rispondi
Giusy
Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette !!
Avrei una domanda, quale di queste farine utilizzeresti per fare la pasta fresca senza glutine 🙂
GraZie in anticipo .
Giusy
30 Maggio 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Giusy, quella che preferisci ?
31 Maggio 2021 Rispondi
Manuela
Ciao a tutti vorrei sapere una ricetta di grissini senza glutine quelle che ho provato sono sempre incredibilmente troppo duri grazie
11 Aprile 2021 Rispondi
Anna
Ciao Benedetta! Vorrei chiedere che cosa posso sostituire in una ricetta con l’ amido di patate? Come posso usarlo? Grazie!
7 Dicembre 2020 Rispondi
Ilaria
Ciao Benedetta…ho comprato una farina mix senza glutine e una volta aperta mi sono accorta che dentro contiene anche dei semi di lino ?♀️…hai idea su come potrei utilizzarla?perché sinceramente non ho la più pallida idea e mi dispiacerebbe buttarla grazie come sempre sei la migliore
26 Novembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Ilaria, 🙂 io la utilizzerei per una pizza o una focaccia 🙂
26 Novembre 2019 Rispondi
Ilaria Dozi
Mi puoi indirizzare su qualche tua ricetta?grazie Mille sei fantastica
7 Dicembre 2019 Rispondi
annalisa
ciao Benedetta, ho tutti i tuoi libri e mi piacerebbe provare le ricette sostituendo la farina normale con quella senza glutine (mio marito è celiaco).pensi che il risultato sarà lo stesso?
grazie della tua attenzione
26 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Annalisa sì certo in linea di massima puoi sostituire la farina normale con quelle senza glutine :). Nel sito comunque ci sono tantissime ricette per chi ha delle intolleranze 🙂
26 Settembre 2019 Rispondi
Maddalena
Fatto in casa da Benetti mi piace tantissimo e sono soddisfatta sia dei libri che ha scritto i dolci e tante altre cose che fa e consigli che dà….
16 Marzo 2019 Rispondi