Le lasagne con crema di zucchine e basilico sono un primo facile e veloce, una valida alternativa alle classiche lasagne con il ragù. Inoltre, sono vegetariane e quindi perfette se abbiamo ospiti che non mangiano carne e pesce.
Le protagoniste del nostro piatto sono le zucchine, un ingrediente economico e versatile che si presta a essere usato in moltissime preparazioni ed è ormai disponibile tutto l’anno.
Noi abbiamo preparato una crema di zucchine con lo stracchino e il formaggio grattugiato e l’abbiamo usata al posto del classico ragù, alternandola con la mozzarella a cubetti. Un piatto davvero semplice che si prepara in poco tempo e che è perfetto per tutta la famiglia!
Lasagne con crema di zucchine e basilico: come prepararle
Per realizzare questo gustoso primo piatto partiamo dalle zucchine: bisogna cuocerle in una pentola con olio di oliva, sale, aglio e un pochino di acqua. Appena sono morbide le trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato, lo stracchino e il basilico. Frulliamo tutto ed ecco pronta la nostra crema!
A questo punto possiamo preparare le lasagne: prendiamo una pirofila o una teglia e alterniamo crema di zucchine, sfoglie di pasta e mozzarella. Procediamo così, creando i vari strati, e completiamo con la besciamella, che ci aiuterà a non far seccare la pasta degli strati superiori e agevolerà anche la cottura. Infine, per un bel gratin croccante, mettiamo in superficie un po’ di formaggio grattugiato e dei pezzettini di burro e via in forno per mezz’oretta a 180 °C.
Come servire
Prima di servire le nostre lasagne con crema di zucchine è preferibile farle raffreddare per qualche minuto in modo che il condimento possa rapprendersi un po’ e sia più facile fare le porzioni.
La crema di zucchine e basilico possiamo usarla anche per condire altri formati di pasta e poi passare tutto in forno con la mozzarella e, se vogliamo, con la besciamella.
Che ne dite di andare in cucina e preparare insieme queste lasagne vegetariane super sfiziose? Forza, cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 800 g zucchine
- 2 spicchi aglio
- 150 ml acqua
- 250 g stracchino
- 250 g mozzarella
- 200 g besciamella
- 70 g formaggio grattugiato
- 20 g burro
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne con crema di zucchine e basilico
Tagliamo a cubetti le zucchine dopo averle spuntate.
Rosoliamole in un tegame con olio di oliva, sale e due spicchi di aglio.
Uniamo l’acqua, mescoliamo e cuociamo con il coperchio per 15 minuti a fuoco basso e mescolando ogni tanto. Se serve possiamo aggiungere un altro po’ di acqua, a noi servono zucchine morbide e non troppo asciutte.
Quando le zucchine saranno pronte possiamo togliere l’aglio o, se ci piace, lasciarlo.
Trasferiamo le zucchine in una ciotola spaziosa e aggiungiamo il formaggio grattugiato, lo stracchino e il basilico. Frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea.
Mettiamo un po’ della crema di zucchine in una teglia da 24×14 cm e stendiamola in modo da creare uno strato uniforme.
Mettiamo sopra la sfoglia per lasagne e poi di nuovo la crema di zucchine. Poi uniamo qualche cubetto di mozzarella e procediamo così alternando gli strati.
Ricopriamo tutto con la besciamella restante.
Infine, un po’ di formaggio grattugiato e qualche pezzetto di burro in superficie e cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo le nostre lasagne con crema di zucchine e basilico e facciamole intiepidire per qualche minuto prima impiattare le porzioni.
Consigli
Questa ricetta si può anche in versione senza lattosio: basterà sostituire la besciamella e lo stracchino con alternative senza lattosio. Se invece vogliamo farle in versione vegan possiamo usare formaggio e besciamella vegan (anche fatta in casa). Facciamo attenzione a usare della pasta per lasagne vegan, perché quelle in commercio sono solitamente all’uovo.
Conservazione
Le lasagne con crema di zucchine e basilico sono ottime anche il giorno dopo, basta solo scaldarle pochi minuti in forno, in friggitrice ad aria o nel microonde. Volendo, possiamo anche congelarle in vaschette monoporzione, in modo da avere qualcosa di buono pronto all’uso.
8yddpdm8tzprivaterelay-appleid-com
Si può fare con asparagi?
4 Maggio 2024 Rispondi