Come intagliare la zucca per Halloween

Come intagliare la zucca per Halloween

Pubblicità

La festa di Halloween, ormai entrata a far parte anche della tradizione italiana, porta fantasmi, mostri e streghe a bussare alle nostre porte la notte del 31 ottobre. All’insegna del gioco di parole trick or treat, “dolcetto o scherzetto”, la notte più spaventosa e dolce dell’anno ha origini cristiane e celtiche, sia nel nome sia nella data in cui si celebra. Importata dagli irlandesi, è diventata quasi una festa nazionale negli Stati Uniti. La tradizione si è presto diffusa, grazie anche al suo lato commerciale, ed è entrata nelle nostre abitudini.

Halloween fa rima con zombie, mostri, giochi per bambini ma soprattutto con zucca. Il simbolo per eccellenza della notte degli spiriti è, infatti, la zucca intagliata, la famosa Jack O’Lantern. Per partecipare al meglio a questa festa, dunque, non può mancare in casa una zucca dal ghigno sorridente. Ecco tutti i consigli su come intagliare la zucca per Halloween.

Zucca per Halloween: come sceglierla

Come si realizza una perfetta zucca per Halloween? Per prima cosa, procuriamoci una zucca della forma adatta. Teniamo presente che, in generale, la zucca di Halloween non è commestibile. La sua polpa, infatti, è poco adatta a essere cucinata e anche per questo il prezzo è inferiore. Dovremo, quindi, gettare la polpa interna una volta ripulita la zucca.

Ci sono delle caratteristiche che la zucca da intagliare deve avere:

  • Partiamo dal colore: deve essere uniforme e arancione intenso. Il motivo? La zucca dalla buccia gialla non si manterrà e se è verde vuol dire che non è matura, in questo caso possiamo acquistarla ma aspettiamo a intagliarla.
  • La zucca non deve avere buchi, lividi, ammaccature e graffi. Sono i segnali che la zucca sta iniziando a marcire e, di conseguenza, non durerà a lungo. Infine, è bene che abbia un fondo piatto.
  • Capovolgiamo la zucca e facciamo pressione con i pollici: se la zucca è molle vuol dire che non è fresca e che marcirà in fretta. Battiamo le mani sulla zucca: se il suono è vuoto significa che è quella giusta!
  • Scegliamo una zucca con il picciolo verde: vuol dire che è stata raccolta da poco, che è in salute e che durerà più a lungo.

Cosa serve per intagliare la zucca

Per facilitare il nostro lavoro, assicuriamoci di avere gli attrezzi giusti e teniamoli a portata di mano. Un’ultima raccomandazione: più le zucche sono piccole, più l’incisione sarà difficile da fare. Quindi se siamo alla prima esperienza, o non abbiamo grande manualità, prendiamo una zucca bella grande.

Pubblicità

Oltre alla zucca, ci serviranno:

  • un coltello ben affilato;
  • un cucchiaio;
  • una matita o un pennarello;
  • panni di cotone;
  • una ciotola;
  • un paio di guanti;
  • fogli di giornale.

Come pulire la zucca per Halloween

Per prima cosa tagliamo la calotta superiore. Pratichiamo un taglio deciso seguendo, per facilità, una linea che avremo prima segnato a matita o con un pennarello. Cerchiamo di seguire una forma a esagono: risulterà più semplice da incidere. In questa operazione, arriviamo fino al picciolo in modo da renderci più semplice lo svuotamento della parte interna.

A questo punto, liberata la parte superiore, procediamo eliminando la polpa, i semi e i filamenti. Iniziamo con le mani e poi aiutiamoci con un cucchiaio. Alla fine rifiniamo con un coltello, pulendo le pareti e raschiando bene il fondo. Raccogliamo tutto in una ciotola e ripuliamo con un panno per eliminare il liquido fuoriuscito.

Disegniamo la zucca di Halloween

Con un pennarello nero disegniamo occhi, naso e bocca della lanterna. Per facilitare l’operazione possiamo disegnare prima le varie parti su cartamodello e poi riportarle sulla zucca. In alternativa, possiamo usare un pennarello lavabile che ci permetterà di disegnare a mano libera e senza timori! In questo caso, se non fossimo soddisfatti del disegno, potremmo cancellarlo facilmente con un panno umido.

Come tagliare la zucca di Halloween

Una volta stabilito il disegno, con un coltello sottile a lama affilata intagliamo seguendo i margini segnati. Spingiamo il coltello verso l’interno e procediamo dal centro verso i lati della zucca. Ricordiamo di fare il taglio della zucca tenendo il nostro corpo distante: in questo modo se il coltello dovesse sfuggirci non rischieremmo di farci male! E ora vi svelo un piccolo trucco: strofiniamo la vaselina attorno ai bordi tagliati della zucca perché, essendo più esposti all’aria, potrebbero marcire e rovinarsi in fretta. Poi asciughiamo bene la zucca, sia internamente, sia esternamente, e strofiniamo uno strato sottile di vaselina che impedirà la formazione di muffe e batteri!

Pubblicità

Livelliamo la base in modo che sia ben piatta anche all’interno, per appoggiare con sicurezza il lumino o la candela. Non ci resta che accendere lo stoppino e ricoprire la zucca con la calotta che abbiamo conservato. Non dimentichiamo, infine, di fare un piccolo foro sulla calotta per permettere alla candela di restare accesa.

Perché il simbolo della zucca: qual è la storia di Jack O’Lantern

La zucca sorridente e spaventosa che rappresenta l’anima di Halloween nasce da una leggenda di cui esistono varie origini. La più diffusa fa risalire questa strana lanterna al fabbro irlandese Stingy Jack noto per la sua avarizia e astuzia. Dedito all’ubriachezza, questo artigiano era un frequentatore abituale di pub e taverne, e proprio in una di queste incontrò il diavolo. Dopo la sua morte, Jack, che si era preso gioco anche del demonio, fu rifiutato sia dal Paradiso, sia dall’Inferno.

Costretto a vagare senza meta né sosta, l’irlandese si lamentò del freddo e del buio. Il diavolo, allora, gli lanciò un ciocco di legno ardente che Jack mise dentro una rapa intagliata. Così, il vecchio imbroglione iniziò a girovagare per l’aldilà con quella insolita lanterna, senza mai trovare un luogo in cui posarsi. E così sarà fino al giorno del Giudizio.

Vi piacciono le curiosità? Allora vi racconto come la lanterna, che originariamente era fatta con una rapa, è stata sostituita dalla zucca. Questa strano passaggio è legato agli irlandesi che, a causa di una grave carestia, migrarono negli Stati Uniti nel XIX secolo. Una volta arrivati nel territorio americano non trovarono rape abbastanza grandi da scavare, ma grandissime zucche facili da intagliare. Sostituirono così la lanterna di rapa con quella di zucca!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (6)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Mi piacciono le tue spiegazioni utili semplici e coinvolgenti

    21 Ottobre 2023 Rispondi

  • Cleo

    Ti ringrazio per tutte le cose interessanti che mi insegni. Con te non ci si annoia mai

    16 Ottobre 2022 Rispondi

  • Isabella Battista

    sei in gamba

    25 Ottobre 2020 Rispondi

  • sofia

    sei pravissima in cucina

    7 Ottobre 2020 Rispondi

  • Nadia

    Sei bravissima….ti seguo con molto interesse!

    13 Novembre 2017 Rispondi

    • La Redazione

      Grazie Nadia 🙂

      14 Novembre 2017 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come intagliare la zucca per Halloween

Torna su