L’hummus di ceci è un piatto molto semplice e veloce da realizzare, per la nostra versione vi basterà avere: ceci, limone e un pizzico di paprika!
RUBRICA A CURA DI:
HUMMUS DI CECI : INGREDIENTI PER 6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE HUMMUS DI CECI : 10 minuti
470g di ceci cotti
60ml di acqua naturale
succo di 1 limone
paprika q.b (2 cucchiaini)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
1 aglio (facoltativo, noi non l’abbiamo messo)
L’hummus di ceci è una preparazione tipica della cucina medio-orientale, la versione di oggi è molto semplice e veloce da preparare, noi abbiamo deciso di realizzarlo senza aglio ma se volete potete aggiungerne uno spicchio tritato finemente. È ideale da servire come antipasto o contorno, servito con dei crostini o dei nachos di mais. È un piatto veramente veloce da preparare e con delle materie prime molto reperibili nelle nostre dispense, per i ceci potete utilizzare sia quelli precotti che freschi. Vediamo insieme come preparare l’hummus di ceci!
COME PREPARARE L’HUMMUS DI CECI:
- Iniziate trasferendo i ceci già cotti e scolati in una capiente ciotola, aggiungete il sale, la paprika, il limone precedentemente spremuto e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
- Con l’aiuto di un minipimer o un robot da cucina, frullate bene il composto fino ad ottenere una crema liscia. Ci vorranno 5 minuti.
- Aggiungete al composto l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere una crema morbida, potete aggiungere l’acqua a vostro piacere per ottenere la consistenza che più preferite. Trasferite l’hummus in una ciotola e decoratelo con un filo d’olio e dell’erba cipollina! È pronto per essere gustato con il pane o con dei nachos croccanti!
Guarda qui le POLPETTE DI CECI!
Commenti (3)
Scrivi un commentoveronica verde
ciao, Benedetta. grazie per la tua ricetta. per. favore, potresti suggerirmi un buon minipimer possibilmente multifunzione per fare questa ricetta e altre simili compresi i latti vegetali?
grazie
30 Dicembre 2020 Rispondi
Federica Madaschi
Ciao benedetta posso usare il carry al posto della paprica che non ho in casa? Grazie mille
8 Luglio 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Federica, sì certo 🙂 puoi usare tutte le spezie che preferisci 🙂
8 Luglio 2020 Rispondi