Siamo degli amanti del cocco? Allora dobbiamo assolutamente conoscere la particolarissima ricetta della haupia, un dolce al cocco tipico delle Hawaii, fresco e leggero. È il dessert che si prepara tradizionalmente durante i luau, cioè le feste hawaiane della domenica, ma si gusta anche durante altre cerimonie, come i matrimoni.
Ed è proprio durante un matrimonio che Benedetta ha assaggiato per la prima volta la haupia, ma non un matrimonio qualsiasi: quello suo e di Marco! Infatti, le Hawaii sono il loro posto del cuore, l’isola dove non solo si sono sposati, ma hanno anche rinnovato le loro promesse. E a conclusione di quella giornata speciale hanno gustato proprio questo dolce al sapore di cocco, semplicissimo nella sua presentazione.
Si tratta di un dolcetto molto facile e veloce da replicare in casa. Dovremo soltanto tenere in conto un paio d’ore necessarie a farlo rassodare in frigorifero.
Haupia: la ricetta di Benedetta per il classico dolce hawaiano
Una volta pronta, la haupia è molto simile nell’aspetto alla panna cotta. In realtà però gli ingredienti sono molto diversi, e infatti questo dolce hawaiano è adatto sia agli intolleranti al lattosio e agli intolleranti al glutine, non contenendo né latte vaccino né farina.
Per prepararlo useremo il latte di cocco che mischieremo con lo zucchero e l’acqua. La ricetta originale prevede poi l’aggiunta della pia, una radice dall’effetto addensante molto usata nel sud-est asiatico, ma noi possiamo sostituirla con l’amido di mais. In questo modo avremo lo stesso risultato usando un ingrediente da noi più comune. Non abbiamo l’amido a nostra disposizione? Nessun problema: anche con la fecola di patate riusciremo a ottenere l’effetto addensante che ci serve.
L’unica accortezza che dobbiamo tenere a mente preparando questo dolce al cocco è che dovremo mescolare continuamente il composto sul fuoco finché non si sarà addensato. Una volta pronto, poi, dobbiamo essere veloci perché si solidifica molto in fretta: mettiamolo subito nello stampo e livelliamo bene con una spatola.
Se ci va di sperimentare un po’, possiamo anche usare la preparazione della haupia come farcitura di profumate torte e crostate. L’importante è che ci piaccia il sapore di cocco, perché sarà abbastanza intenso. Per esempio, proviamo a usarla con la torta cocco e menta oppure la torta fredda cocco e cioccolato.
Come presentare il dolce
Per la sua haupia fatta in casa Benedetta ha scelto un grande stampo in silicone a forma di fiore (si trovano facilmente online: scegliamolo del diametro di 22-24 centimetri). Con un po’ di manualità riusciremo a impiattarla alla perfezione, ma prima assicuriamoci che si sia rassodata bene in frigorifero. Scegliamo un piatto da portata, mettiamolo sopra lo stampo e rovesciamo il dolce con un colpo secco. La nostra haupia avrà una forma bellissima, e possiamo decorare il piatto con qualche altro fiorellino fresco.
Non abbiamo uno stampo di questo tipo? Non importa: usiamo uno stampo in silicone rettangolare, lasciamo rassodare in frigorifero e poi tagliamo il dolce a quadrotti.
Se vogliamo, possiamo anche arricchire il dolce con del semplice topping al cioccolato: sarà ancora più goloso! E sempre a proposito di Hawaii, perché non preparare anche un bel poke?
Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo dolce così originale!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 400 ml latte di cocco
- 100 g zucchero
- 60 g amido di mais
- 200 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Haupia hawaiana
Per preparare la haupia iniziamo mettendo in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene usando una frusta.
Aggiungiamo anche l’acqua e continuiamo a mescolare facendo sciogliere sia l’amido che lo zucchero.
Sempre mescolando uniamo il latte di cocco.
Portiamo sul fuoco e lasciamo addensare il composto. È importante durante la cottura mescolare in continuazione.
Non appena il composto si sarà addensato versiamolo molto velocemente nello stampo scelto.
Livelliamo bene usando una spatola e facciamo rassodare in frigorifero per due ore.
Quando la haupia è bella soda, togliamola dallo stampo rovesciandola nel piatto da portata con un colpo secco.
Decoriamo infine con qualche fiorellino e godiamoci questo dolce profumato!
Alice
Ciao Benedetta, un informazione, ma per latte di cocco intendi la bevanda vegetale o proprio il latte di cocco in lattina? Grazie ☺️
23 Ottobre 2023 Rispondi