Gli hamburger vegetali di ceci e patate sono burger golosi, economici e molto veloci da preparare. Seguendo le indicazioni di questa ricetta possiamo facilmente realizzare nella comodità della nostracucina un classico panino da fast food genuino e fatto in casa.
Questa ricetta è adatta a chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana. Gli hamburger vegetali non solo sono un’ottima alternativa quelli di carne, ma risultano anche nutrienti e appaganti dal punti vista del sapore. Ideali per un pranzo o una cena veloce, sono perfetti anche da servire ai bambini che ne andranno ghiotti soprattutto per il loro sapore molto delicato e sfizioso.
Insomma, se abbiamo voglia di cibo da fast food rimanendo in casa, ci basta prendere di panini per hamburger, aggiungere maionese o ketchup o salsa barbecue e farcire a piacere con lattuga, pomodoro, formaggio. Infine, serviamo il nostro hamburger di ceci e patate con un contorno di patatine fritte o di verdure grigliate.
Questa ricetta potrebbe facilmente diventare una piccola tradizione di famiglia e può essere replicata per buffet o feste di compleanno. Con le dosi illustrate nel procedimento possiamo realizzare circa 6 hamburger di grandi dimensioni.
Non mi resta che illustrarvi il procedimento per preparare questi hamburger vegetali di ceci e patate!
Potrebbero interessarti anche gli Hamburger di zucchine e gli Hamburger di verdure senza uova!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g ceci precotti
- 4 patate medie lessate
- 3 cucchiai fecola di patate in alternativa, amido di mais
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b. (facoltativo); in alternativa, usare paprika, erba cipollina, curcuma, etc.
- pangrattato q.b.; in alternativa, farina di mais
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Hamburger vegetali di ceci e patate
Versiamo nel frullatore olio d’oliva e i ceci. Tritiamo sino a ottenere una consistenza cremosa. In caso di necessità, aggiungiamo un po’ d’acqua durante la lavorazione.
Uniamo, una alla volta, le patate precedentemente bollite schiacciandole per bene con l’aiuto della forchetta o dello schiacciapatate. Mescoliamo bene e aggiungiamo sale, fecola e peperoncino.
In alternativa
- A seconda dei gusti, sostituiamo il peperoncino con erba cipollina, paprika o curcuma.
Il composto è pronto quando è ben amalgamato e non si appiccica più alle mani. Prendiamo un bel po’ di impasto e, con l’aiuto delle mani, diamogli la classica forma rotonda. Riscaldiamo una griglia o una padella antiaderente e cuociamo per 6-7 minuti per lato o fino a quando non saranno ben dorati. A parte, prepariamo un piatto o un foglio di carta con all’interno un po’ di pangrattato dove adagiarli prima della cottura.
Scegliamo il pane che preferiamo: un panino per hamburger, un panino al latte, all’olio o anche la classica rosetta.
Farciamo il panino con ketchup o maionese, lattuga, hamburger, pomodoro e formaggio! Abbondiamo con gli ingredienti e prepariamoci a gustare questa bontà!
Maria Elena Tufano
Ho provato questa ricetta….un successo…Maria Elena Tufano
22 Marzo 2020 Rispondi