Gli gnocchi verdi agli spinaci sono una gustosa variante dei classici gnocchi di patate. Si tratta di un primo piatto nutriente e molto buono, inoltre è ideale per coloro che seguono un’alimentazione vegana.
In questa ricetta abbiamo condito gli gnocchi con una salsa vegetariana composta da ricotta e parmigiano, ma per una soluzione totalmente vegana possiamo sostituirla con la panna di soia.
Questi gnocchi, oltre a essere adatti a ogni stagione, sono molto sostanziosi e si preparano velocemente. Sono l’ideale per far mangiare gli spinaci ai bambini, poiché il loro sapore è mitigato dalla consistenza cremosa e dal sapore dolce delle patate.
Invece di lessare gli spinaci nell’acqua, lasciamoli appassire in una padella antiaderente a fuoco lento, in questo modo cuoceranno con la sola loro acqua e non perderanno le loro sostanze nutritive. Per un’ottima riuscita degli gnocchi ricordiamo di utilizzare patate vecchie, non “nuove”, poiché contengono meno acqua. Gli gnocchi verdi agli spinaci si possono preparare in anticipo e congelare, poi basterà cuocerli in acqua bollente e condirli come più ci piace.
In caso di intolleranze, possiamo preparare gli gnocchi senza glutine e quelli di ricotta.
In questo caso possiamo anche sostituire la farina 0 con la farina di riso.
Vediamo subito insieme come preparare i nostri gnocchi verdi agli spinaci!
Guardate anche come preparare gli gnocchi di patate e gli gnocchi di zucca.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 700 g patate bollite
- 200 g spinaci
- 300 g farina 0
- sale fino q.b.
- 30 g parmigiano grattugiato
- 50 g ricotta
- acqua di cottura, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi verdi agli spinaci
Lessiamo le patate con la buccia in una casseruola con acqua per 20-30 minuti e cuociamo gli spinaci in una padella antiaderente a fuoco lento con un pizzico di sale.
Quando le patate saranno cotte lasciamole raffreddare per qualche minuto e sbucciamole con l’aiuto di un coltello. Strizziamo gli spinaci una volta cotti.
Con l’aiuto di uno schiacciapatate o un passino, tritiamo le patate e disponiamole su un piano infarinato. Tagliamo finemente con un coltello gli spinaci e uniamoli alle patate. Aggiustiamo di sale.
Amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo poco alla volta la farina fino a ottenere un impasto compatto.
Prendiamo un pezzo d’impasto alla volta e diamo forma cilindrica. Con un coltello ricaviamo gnocchi di grandezza di circa 2 cm. Possiamo rigare gli gnocchi con un riga gnocchi o con i rebbi di una forchetta. Man mano che prepariamo gli gnocchi, disponiamoli su un canovaccio pulito e infarinato.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata, quando verranno a galla saranno pronti.
Marina
ciao
volevo chiederti se possibile fare gnocchi con farina di mais e se hai qualche consiglio
grazie
9 Maggio 2019 Rispondi