La zucca è tra gli ortaggi autunnali più apprezzati in cucina: versatile, decorativa e colorata, possiamo usarla per preparare tanti piatti diversi. Tra questi ci sono gli gnocchi di zucca, preparati dopo aver fatto cuocere la zucca in forno a microonde.
Gnocchi di zucca: come prepararli in casa
Basterà seguire qualche piccolo accorgimento per realizzare degli gnocchi di zucca fatti in casa davvero squisiti, da condire a piacere in mille modi diversi. Io li preparo spesso con un semplice condimento di burro e salvia che non copre il sapore della zucca, ma anche con gorgonzola e speck o con un semplice sugo di pomodoro saranno davvero gustosi. Per insaporire l’impasto, io aggiungo al formaggio grattugiato anche abbondante noce moscata, ma, in alternativa, possiamo usare del pecorino.
Sono una valida alternativa agli gnocchi di patate e, se vogliamo prepararne grandi quantità, l’ideale è realizzare l’impasto con tutti gli ingredienti tralasciando però la farina. Dividiamolo in più panetti e poi aggiungiamo la farina in ciascuna parte: sarà così più semplice da lavorare!
Questi gnocchi possono diventare i protagonisti di un bel pranzo autunnale con tutta la famiglia, magari seguiti da gustosissime polpette di zucca.
Provateli e fatemi sapere che condimento avete scelto per i vostri gnocchi di zucca fatti in casa!
Potrebbe interessarti anche: Risotto alla zucca
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 600 g zucca cotta
- 200 g patate cotte
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 300 g farina 00
- noce moscata a piacere
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di zucca
Cominciamo con la cottura della zucca e delle patate: in una ciotola di vetro versiamo la zucca tagliata a pezzetti e un cucchiaio d’acqua. Copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo a cuocere nel microonde per otto minuti alla massima potenza, avendo cura, a metà cottura, di rimescolare un po’ la zucca. Facciamo lo stesso con le patate: tagliamole a pezzetti mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio d’acqua, copriamo e facciamo cuocere al microonde per quattro minuti.
Schiacciamo bene con una forchetta sia la zucca, sia le patate. Prendiamo la zucca schiacciata e versiamola sul piano di lavoro allargandola bene.
Versiamo le patate sulla zucca, amalgamiamo bene e saliamo a piacere.
Lasciamo raffreddare, rompiamo l’uovo sul composto di zucca e patate, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la noce moscata.
Con la forchetta mescoliamo bene il tutto.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Teniamo presente che dobbiamo ottenere un impasto abbastanza morbido, quindi è bene usarne il minimo indispensabile. Impastiamo con le mani incorporando via via la farina.
Ottenuto un impasto morbido, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto con un mattarello. Dovremo raggiungere uno spessore di un paio di centimetri. Con un coltello ricaviamo delle strisce e poi arrotoliamole per formare delle code. Se necessario, aiutiamoci usando un pizzico di farina.
Ora tagliamo le code e diamo forma agli gnocchi, poggiandoli man mano su un piatto infarinato.
Nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua così da cuocere gli gnocchi appena fatti. In questo modo eviteremo che si ammorbidiscano troppo.
Appena l’acqua bolle saliamo e buttiamo i nostri gnocchi: quando salgono in superficie sono pronti e possiamo scolarli. Condiamoli a piacere e gustiamoli belli caldi!
Consigli
Per questi gnocchi è meglio scegliere una zucca bella soda e non troppo acquosa: la più adatta è la Butternut, dal colore chiaro e dalla forma allungata, oppure la mantovana. Inoltre, per evitare che gli gnocchi diventino troppo duri dopo la cottura, consiglio di aggiungere all’impasto una quantità di patate pari a metà del peso della zucca. La cottura a microonde è consigliata sia per la zucca sia per le patate, così da non rendere poi l’impasto eccessivamente acquoso.
Conservazione
Per congelare gli gnocchi, invece, cuociamoli in acqua salata, tuffiamoli subito in una ciotola con acqua fredda e lasciamoli raffreddare per bene. Dopo averli scolati, ungiamoli bene con dell’olio d’oliva o di semi. In questo modo non si attaccheranno tra loro e potremo conservarli in frigo coperti da pellicola trasparente per un paio di giorni o in congelatore, sistemati in un vassoio e chiusi in un sacchetto per alimenti. In freezer dureranno per circa sei mesi. Per cuocerli basterà buttarli di nuovo in acqua bollente ancora congelati e aspettare che tornino a galla.
Giorgio
Che tipo di patate è meglio usare?
27 Ottobre 2024 Rispondi