Le girelle allo yogurt con confettura di albicocche sono delle brioche soffici e golose ideali per una colazione o una merenda speciale. L’aggiunta dello yogurt all’impasto rende le girelle leggere, morbide e con un interno bianco come una nuvola. Per la realizzazione dell’impasto è preferibile usare l’impastatrice, ma se vogliamo possiamo anche farlo a mano, occorrerà però molto olio di gomito!
Il profumo della scorza di limone, la golosità della confettura di albicocche e la granella di zucchero che le ricopre, rendono le girelle il dolce perfetto per fare colazione la domenica. Possiamo realizzarle in famiglia con i bambini per poi servirle con succo di frutta, tè o cappuccino. Sono certa che appena le porteremo in tavola spariranno in un batter d’occhio. Possiamo usare la marmellata che preferiamo e, perché no, farcirle con la crema pasticcera. Vediamo insieme come preparare le girelle allo yogurt con confettura di albicocche!
Potrebbe interessarti anche: PASTE DI MANDORLA e TORTA CACAO E PANNA
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 125 g farina 00
- 125 g farina manitoba
- 125 g yogurt bianco
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- 40 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 15 g miele
- 0.5 limoni scorza
- 150 g confettura di albicocche
- latte q.b. per spennellare
- granella di zucchero q.b.
- gelatina neutra q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle allo yogurt con confettura di albicocche
Prepariamo l’impasto. Versiamo nella ciotola dell’impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, la scorza del limone, il miele e lo yogurt. Azioniamo l’impastatrice a media velocità per amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo a filo tutta l’acqua prevista nella ricetta. Per il procedimento appena descritto abbiamo bisogno di circa 15 minuti di lavorazione con l’impastatrice. Dopo questa prima lavorazione, otterremo un impasto omogeneo e ben incordato.
Ricorda che
- È importante non avere fretta e versare l'acqua gradatamente, affinché l'impasto si idrati lentamente.
Incorporiamo il sale e, successivamente, tutto il burro previsto dalla ricetta. Il burro va incorporato all’impasto gradatamente, aggiungiamone una noce alla volta fino a terminarlo tutto. Per l’operazione appena descritta occorrono 20-25 minuti di lavorazione con l’impastatrice.
La consistenza finale dell’impasto sarà morbida, liscia ed elastica. Mettiamo in una ciotola capiente l’impasto, pratichiamo il classico taglio a croce e facciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, cospargiamo la spianatoia con poca farina di supporto e aiutandoci con il mattarello stendiamo l’impasto. Dobbiamo ottenere un rettangolo.
Stendiamo sulla pasta uno strato di confettura di albicocche, lasciando il lembo di chiusura senza farcitura. Arrotoliamo il rettangolo dal lato più corto, fino a ottenere un salsicciotto, facendo in modo che il lembo senza confettura corrisponda alla chiusura.
Tagliamo il salsicciotto in parti uguali, della larghezza di 3 cm circa. Otterreemo in tal modo circa 8-9 girelle. Disponiamole su di una placca da forno e spennelliamo la superficie con il latte. Lasciamole lievitare per un’altra ora. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamo le girelle in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.
Sforniamo le girelle e copriamole con un velo sottile di gelatina neutra, nel mio caso ho utilizzato della gelatina spray.
Infine guarniamo con della granella di zucchero. Le nostre girelle sono pronte per essere servite.
Barbara Mariani
ciao benedetta volevi chiederti per questa ricetta si può usare un altro ripieno oppure lasciarle vuote ?
e poi le posso congelare e tirarle fuori 1 alla mattina ? grazie sei fantastica
15 Luglio 2020 Rispondi