I cinnamon rolls sono delle deliziose girelle alla cannella, ideali per una ricca colazione o una merenda fatta in casa. Chiamati anche cinnamon buns, sono delle brioche soffici ripiene di zucchero, burro e cannella che piacciono a tutti, grandi e bambini.
Cinnamon rolls: ricetta facile e golosa
La cannella è una spezia molto versatile e si può usare per aromatizzare impasti dolci di tutti i tipi. La ricetta dei cinnamon rolls fa parte della tradizione svedese ma è amatissima e diffusa anche da noi in Italia.
Il loro nome letteralmente significa “rotoli di cannella” e si preparano con un impasto di pasta brioche arrotolato intorno a un ripieno alla cannella. L’impasto si fa con farina, latte, uova, zucchero, sale, lievito di birra e burro. Una volta pronto, lo si fa lievitare e poi non resta che stenderlo con il mattarello e farcirlo.
La farcitura, invece, si prepara lavorando insieme il burro a pomata, lo zucchero e la cannella. Si stende questa crema sulla pasta lievitata, si arrotola su sé stessa e infine si possono tagliare le girelle.
A quel punto si sistemano in una teglia imburrata e si lasciano lievitare ancora, poi si cuociono in forno e in pochissimo tempo la cucina verrà invasa da un profumino delizioso! Infine decoriamo con la glassa, che rende le nostre brioche ancora più buone, e serviamo questi cinnamon rolls morbidissimi.
Come servire i cinnamon rolls con glassa di zucchero
Queste girelle alla cannella svedesi si possono servire così come sono, magari con una spolverata di zucchero a velo come abbiamo fatto noi.
La tradizione vuole che vengano serviti come coccola dolce durante la pausa caffè. Li possiamo portare in tavola con il caffè, il cappuccino o il latte anche per colazione oppure servire come dessert a fine pasto.
Consigli
Noi abbiamo cotto le brioche alla cannella in teglia, come da tradizione. Se preferiamo possiamo anche farle singole, basterà posizionarle in una teglia da forno lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Al posto dello zucchero a velo, possiamo usare la granella di zucchero come decorazione finale.
Conservazione
Questi dolcetti lievitati si conservano per due o tre giorni e si possono scaldare sia nel forno che nel microonde per pochi secondi. Possiamo anche congelarli, incartando ogni cinnamon roll separatamente. Ci basterà poi toglierli dal freezer la sera prima e scaldarli nel forno o in friggitrice ad aria, saranno buoni come appena sfornati!
Ora prepariamo insieme questi dolci alla cannella e fateci sapere in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 uova
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- sale fino q.b.
- 60 g burro ammorbidito
per la farcitura
- 100 g zucchero
- 80 g burro
- 3 cucchiaini cannella in polvere
per la glassa
- 100 g zucchero a velo
- 4 cucchiai albumi
- 4 cucchiaini succo di limone
per spennellare e decorare
- latte q.b. tiepido
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cinnamon rolls)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cinnamon rolls
Mettiamo in una ciotola la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il lievito di birra secco e mescoliamo per ottenere una polvere omogenea.
Uniamo un uovo e diamo una prima mescolata con un cucchiaio.
Incorporiamo il latte un po’ alla volta e mescoliamo man mano.
Aggiungiamo lo zucchero, continuiamo a mescolare per qualche minuto e infine uniamo il sale.
Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastiamo a mano.
Stendiamo leggermente l’impasto, apriamolo con le mani e mettiamo all’interno i pezzetti di burro morbido. Poi impastiamo bene in modo da incorporare il burro (se occorre, aiutiamoci con un pochino di farina).
Formiamo una palla e trasferiamo l’impasto in una ciotola unta con del burro. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 2 ore circa o fino al raddoppio del volume. Se fa freddo, possiamo mettere l’impasto nel forno spento con la lucina accesa.
Quando l’impasto sarà lievitato e pronto possiamo preparare la farcitura. Mescoliamo in una ciotolina il burro a pomata, lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
Stendiamo l’impasto, prima con le mani e poi con il mattarello, aiutandoci con un pochino di farina. Poi versiamo sopra la farcitura e stendiamola delicatamente con una spatolina facendo attenzione a non bucare la pasta.
Arrotoliamo con delicatezza e poi aggiustiamo un po’ la forma in modo che sia abbastanza regolare. Tagliamo il rotolo a rondelle e formiamo le nostre girelle. Per mantenere bene la forma noi consigliamo di usare un laccetto, ma eventualmente va bene anche un coltello. Noi abbiamo fatto dei rotolini spessi circa 2,5 cm.
Mettiamo i rotolini su una teglia da 20×30 cm precedentemente imburrata. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo, spennelliamo la superficie con un pochino di latte tiepido. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e facciamo intiepidire. Intanto prepariamo la glassa: mescoliamo lo zucchero a velo con l’albume e il succo di limone fino ad arrivare a un composto liscio e dalla consistenza cremosa e non troppo liquida. Se occorre possiamo aggiustare la consistenza aggiungendo altro zucchero a velo o succo di limone.
Mettiamo la glassa in una sac à poche e facciamo delle striscioline sui dolci.
Decoriamo con lo zucchero a velo setacciato e serviamo i nostri squisiti cinnamon rolls con glassa di zucchero.
Claudia
Ciao Benedetta, posso usare anche la farina di riso per i cinnamon rolls?
Grazie mille e complimenti per le tue splendide ricette!
23 Ottobre 2024 Rispondi