Si preparano in tutta Italia e sono le regine dei fritti: parliamo delle frittelle, i dolci perfetti per le feste di Carnevale e i compleanni. Si possono mangiare in ogni modo – vuote, ripiene di crema pasticcera classica o al cioccolato, con o senza zucchero – e si possono fare di ogni dimensione.
In questa ricetta Benedetta ce ne propone una variante un po’ fuori dagli schemi: perché non fare delle frittelle giganti? Il procedimento è pressocché identico a quello che già conosciamo per le frittelle classiche, ma dovremo prestare un po’ di attenzione in più durante la cottura. Seguendo però i consigli di un’esperta della frittura come lei, sarà impossibile sbagliare e lasceremo i nostri ospiti a bocca aperta!
Con le dosi di questa ricetta otterremo due frittelle, ma dato che sono giganti potremo servirle tagliate un po’ come se fossero una torta.
Ricetta frittelle giganti di Benedetta
Friggere, lo sappiamo, richiede un po’ di pratica per portare in tavola un piatto davvero gustoso. Ma con i consigli per una frittura perfetta questa ricetta sarà deliziosa e anche molto divertente da realizzare.
Iniziamo preparando un impasto semplicissimo con uova, zucchero, latte, farina e lievito. Assicuriamoci che la consistenza sia molto morbida, un po’ a ricordarci quella di una crema.
Ma come dare a queste frittelle giganti la forma in cottura? Non possiamo usare due cucchiai e neanche un mestolo perché non verrebbero giganti come le desideriamo. La soluzione è usare una sac à poche dalla punta tonda. Riusciremo così a creare una spirale con l’impasto partendo dal centro della pentola e allargandoci il più possibile, fin quasi a riempirla tutta. Unica accortezza: assicuriamoci che l’olio sia ben caldo prima di iniziare.
Abbiamo difficoltà a riempire la sac à poche? Ecco un piccolo trucchetto: infiliamola dentro un bicchiere bello alto facendola aderire bene, di modo che stia in piedi da sola. Poi, stando attenti a non riempirla eccessivamente, mettiamo dentro l’impasto usando un mestolo. Ed ecco pronto un utensile comodo e maneggevole per creare delle frittelle giganti!
Cottura
Cuocere le frittelle giganti richiede giusto un pizzico di attenzione e di impegno per cercare di dare una bella forma alla frittella: teniamo la mano ferma quando usiamo la sac à poche e manteniamo una pressione costante. Per ottenere delle frittelle particolarmente fragranti, poi, cerchiamo di lasciare un po’ di spazio tra un giro e l’altro di impasto.
Altro piccolo consiglio di cottura: dato che l’impasto è molto leggero, la frittella tenderà a salire in superficie. Quindi spingiamola leggermente verso il basso in modo che l’olio bollente passi anche sopra e si friggano bene da entrambi i lati.
Come servire le frittelle giganti
È il momento di servire le nostre frittelle giganti. Benedetta ha scelto di guarnirne una con un topping al caramello e l’altra con un topping alla fragola. Se ci piace e vogliamo renderle un po’ più eleganti, aggiungiamo anche una spolveratina finale di zucchero a velo.
Abbiamo deciso di friggerle in estate? Allora ricompensiamoci servendole con una bella palla di gelato oppure, se ci piace l’abbinamento, con panna e fragole.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e friggiamo queste delizie insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 250 ml latte
- 30 g zucchero
- 270 g farina
- 4 g lievito per dolci
per decorare
- topping al caramello q.b.
- topping alla fragola q.b.
- zucchero a velo q.b.
per friggere
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle giganti – ricetta facilissima
Per fare le frittelle giganti cominciamo mettendo a scaldare l’olio in una pentola capiente.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con la forchetta.
Uniamo il latte e mescoliamo.
Aggiungiamo la farina poco alla volta continuando a mescolare.
Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida mettiamo anche il lievito per dolci.
Verifichiamo che l’olio sia caldo facendo la prova stecchino: se attorno alla punta si formano delle bollicine significa che è arrivato a temperatura.
Prendiamo una sac à poche ancora chiusa con la punta tonda e infiliamola dentro un bicchiere alto.
Riempiamo la sac à poche con l’impasto aiutandoci con un mestolo.
Una volta pronta, apriamola con le forbici e iniziamo a creare le frittelle: versiamo l’impasto nell’olio formando una spirale e cercando di lasciare un po’ di spazio tra un giro e l’altro.
Facciamo friggere la frittella per qualche minuto spingendola verso il basso per assicurarci che l’olio passi anche sopra. Giriamola a metà cottura.
Una volta dorata, scoliamola e ripetiamo il procedimento per la seconda frittella.
Impiattiamo e decoriamo una frittella con del topping al caramello.
Decoriamo l’altra con il topping alla fragola.
Concludiamo spolverizzando con lo zucchero a velo e gustiamo le nostre squisite frittelle giganti!
Serena
Sono gli Strauben 😋😋
25 Luglio 2022 Rispondi