In questa ricetta vedremo come preparare le fave alla menta, un piatto semplicissimo e veloce da realizzare.
Fresco e saporito, è un piatto perfetto per il periodo primaverile, quando le temperature iniziano a salire e l’estate è ormai alle porte. Possiamo servire questi ortaggi così conditi come contorno, oppure utilizzarli per fare una bella pasta al dente.
Le fave sono i legumi che possiamo coltivare facilmente nell’orto domestico, oppure possiamo acquistarle quando sono di stagione. Per consumarle durante tutto l’anno sarà sufficiente conservare quelle fresche in freezer o comprare direttamente quelle surgelate in busta. In entrambi i casi il risultato sarà ottimo e potremo preparare un pranzo gustoso anche quando non abbiamo troppo tempo per cucinare. Lo stesso discorso vale per la menta: possiamo utilizzare quella fresca delle nostre piante oppure optare per quella secca in barattolo.
Le fave sono l’ideale per cucinare una vellutata oppure da saltare in padella per fare un contorno velocissimo.
La ricetta è facilissima e alla portata anche di chi non ha esperienza in cucina. Una volta cotte e condite, inoltre, potremo conservare le fave in frigorifero per circa tre giorni. Rimarranno buonissime come appena fatte!
Provate anche voi questa ricetta delle fave alla menta e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbero interessarti anche l’Insalata di fave e menta e la Crema di fave secche
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g fave fresche o congelate
- 1 spicchio aglio
- 10 foglie menta
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai aceto
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fave alla menta
Puliamo le fave fresche o togliamo dal freezer quelle congelate e già pulite. Nel frattempo, facciamo bollire l’acqua in una padella capiente e saliamo. Mettiamo a cuocere le fave per circa 20 minuti.
Durante la cottura delle fave prepariamo il condimento. Tagliamo l’aglio a fettine e, con l’aiuto di un coltello, tritiamo la menta. Uniamo l’aglio e la menta in una ciotola e aggiungiamo quattro cucchiai di olio. Amalgamiamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo infine due cucchiai di aceto. Una volta che le fave sono cotte scoliamole bene e lasciamole intiepidire.
Con l’aiuto di due cucchiai amalgamiamo bene le fave con il nostro condimento. Eccole pronte! Possiamo servirle sia tiepide, sia fredde!
Fortuna Antonio
Ottimo molto ma molto buoni
13 Aprile 2023 Rispondi