Oggi vi spiegherò come preparare i crostini di pane sia in forno che in padella! I crostini di pane riescono ad impreziosire una semplice zuppa rendendola ancora più buona e sfiziosa. Ma non finisci qui! I crostini di pane possono arricchire una colorata insalata trasformandola in un gustoso piatto unico. Vediamo subito come prepararli in casa con pochi e semplici ingredienti.
CROSTINI IN FORNO E IN PADELLA
Per prima cosa avremo bisogno di pane, meglio se raffermo. Il pane raffermo in cottura diventa croccantissimo, quindi è l’ideale per i nostri crostini! Tutte le tipologie di pane vanno bene: pane integrale, filoni, rosette, pane casereccio…insomma usiamo quello che ci ritroviamo in casa! Tagliamo il pane a cubetti, scegliendo le dimensioni da dare ai crostini; da questo punta di vista è solo una questione di gusti! Raccogliamo il pane in una ciotola e condiamolo con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi diamo una mescolata per distribuire uniformemente gli ingredienti. I crostini più semplici prevedono solo sale e olio, ma se vogliamo renderli davvero speciali possiamo aggiungere qualche spezia: pepe, paprika, origano, rosmarino, addirittura una volta ho provato a farli con un mix di spezie per arrosti e il risultato è stato sorprendente…una vera delizia! A questo punto trasferiamo i crostini in una padella capiente e cuociamoli a fiamma media per circa 5 – 8 minuti o comunque il tempo necessario per farli diventare dorati e croccanti. L’unico accorgimento da avere è quello di mescolare in continuazione, perché il pane tende a bruciare velocemente. I crostini di pane in padella sono pronti! Ma se volessimo farli in forno? Preriscaldiamo il forno a 200 gradi, disponiamo i crostini ben distanziati fra di loro su una placca e cuociamoli per 10 – 15 minuti. A metà cottura non dimentichiamo di dare una mescolata per far dorare i crostini uniformemente. Non ci rimane adesso che usare questi crostini per accompagnare zuppe e minestroni, oppure usarli per arricchire un’ insalata. Vi confesso però un segreto, i crostini di pane mi piacciono talmente tanto che a volte li mangio in semplicità come uno snack salato!
CAESAR SALAD CON CROSTINI
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento