La crostata sogno al cioccolato è un dolce goloso a cui nessuno saprà resistere! Questa crostata è infatti realizzata con una base di pasta frolla al cacao farcita con crema pasticcera al cioccolato e marmellata di frutti di bosco. La decorazione invece è fatta con dei biscottini a forma di cuore ricavati dalla frolla al cacao, e da codette di cioccolato. Un dolce buonissimo, con diversi strati e consistenze che lo rendono davvero irresistibile!
Questa crostata al cioccolato è perfetta anche per una cenetta romantica, è molto bella da portare in tavola e non è per nulla difficile da preparare.
Crostata sogno al cioccolato: come prepararla
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera al cioccolato mescolando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi l’amido di mais e infine il latte caldo a filo. Mescoliamo tutto, trasferiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema mescolando in continuazione. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il cioccolato a pezzi e mescoliamo per ottenere un colore omogeneo. Copriamo la crema con la pellicola e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la pasta frolla al cacao mescolando le uova con lo zucchero, un pizzico di sale ed estratto vaniglia. Aggiungiamo l’olio di semi e poi il cacao e la farina, impastiamo tutto fino a ottenere un panetto liscio e compatto, da far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
A questo punto stendiamo la frolla, formiamo un disco e mettiamolo nello stampo da crostata, cuocendolo in forno per 20 minuti a 180 °C. Con la frolla avanzata facciamo dei biscottini a forma di cuore che cuoceremo per 10 minuti in forno.
Una volta che sia la base che i biscottini si saranno raffreddati, possiamo assemblare la nostra crostata sogno: mettiamo uno strato di marmellata ai frutti di bosco sulla base, aggiungiamo sopra la crema al cioccolato e livelliamo bene. Decoriamo infine con i biscottini e le codette al cioccolato lungo il bordo esterno del dolce.
Come servirla
Questa crostata con crema al cioccolato è perfetta così com’è, non serve aggiungere altro. In estate, magari, possiamo servire la fettina su un piatto e accanto mettere una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
È ideale come dessert di fine pasto o anche come torta di compleanno o per San Valentino e altre occasioni speciali, ma ovviamente possiamo anche prepararla per gustarla a colazione o a merenda.
Forza, ora ciotole alla mano e prepariamo insieme la crostata sogno al cioccolato. Fateci poi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la crema pasticcera al cioccolato
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti
per la pasta frolla al cacao
- 2 uova
- 100 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
- 80 ml olio di semi
- 25 g cacao amaro
- 320 g farina
per farcitura e decorazione
- 100 g marmellata ai frutti di bosco
- codette di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata sogno al cioccolato
Prepariamo la crema: mettiamo il latte in un pentolino e scaldiamolo fino a sfiorare l’ebollizione.
Mettiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene.
Incorporiamo il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare.
Versiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema mescolando in continuazione per circa 5 minuti.
Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi e mescoliamo bene fino ad avere un colore omogeneo.
Trasferiamo la crema al cioccolato in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
L’idea in più
- Questa crema al cioccolato è perfetta per farcire anche farcire bignè e pan di Spagna.
Nel frattempo prepariamo la pasta frolla: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Mescoliamo con una forchetta e poi aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo il cacao amaro e la farina e impastiamo tutto, prima con una forchetta e poi a mano, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendiamo il panetto con il mattarello su una spianatoia infarinata e formiamo una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
Mettiamo la frolla in uno stampo per crostate (dal diametro di 24 centimetri), imburrato e infarinato. Rifiliamo i bordi e togliamo la frolla in eccesso.
Bucherelliamo la crostata con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura, poi cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Intanto impastiamo i ritagli di frolla, stendiamola e poi ricaviamo dei cuoricini con un apposito stampino.
Mettiamo i cuoricini di frolla su una teglia e cuociamo in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180 °C, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la crostata e i biscotti e facciamoli raffreddare. Poi trasferiamo la crostata in un piatto da portata, mettiamo sul fondo la marmellata e stendiamola su tutta la superficie.
Mettiamo sopra la crema al cioccolato e livelliamola bene.
Infine disponiamo sopra i cuoricini e poi completiamo con le codette di cioccolato lungo il bordo.
Crostata sogno al cioccolato pronta da gustare!
Consigli
Possiamo anche portarci avanti con le preparazioni di frolla e crema e poi assemblare tutto poco prima di servire, conservando nel frattempo entrambe in frigo.
Se rimane un po’ di pasta frolla al cioccolato possiamo farci altri biscottini da mangiare a colazione. In alternativa si può anche surgelare, basta solo avvolgerla con la pellicola per alimenti.
Conservazione
La crostata sogno al cioccolato possiamo conservarla in frigorifero per 2-3 giorni. In inverno può stare anche a temperatura ambiente, sempre coperta da pellicola.
Gabriela
Ciaooo benedetta, come si conserva questa torta?
29 Maggio 2021 Rispondi