La ricetta della crostata ricotta, gocce di cioccolata e mandorle fatta in casa è golosa e si prepara con ingredienti semplici.
L’ispirazione per questo dessert arriva direttamente da una panetteria siciliana. Abbiamo provato a replicare la ricetta in casa e il risultato è stato sorprendente! Questa crostata è ideale per essere servita dopo una cena elegante qualora non voleste affidarvi al solito dolce da pasticceria.
Il procedimento non è particolarmente complesso ma prevede la preparazione della pasta frolla fatta in casa. In realtà, sarà sufficiente seguire con attenzione i passaggi e non avere fretta per ottenere una pasta frolla perfetta non solo per questa crostata, ma per tantissimi dolci diversi!
I punti di forza di questa crostata sono la ricotta fresca, le gocce di cioccolato e, ovviamente, le mandorle spellate e tritate. Le dosi della ricetta sono pensate per una teglia dal diametro di 26 cm.
Prepariamo questo dolce per una colazione alternativa o per una merenda gustosa, nessuno sarà di certo deluso!
Vediamo subito come preparare la crostata ricotta, gocce di cioccolata e mandorle!
Potrebbero interessarti anche la Crostata paradiso e la Crostata morbida con crema allo yogurt!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 1 uova
- 1 tuorli
- 125 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 0.5 limoni per usarne la scorza grattugiata
- sale fino q.b.
- 750 g ricotta
- 90 g gocce di cioccolato
- 100 g zucchero
- 60 g mandorle spellate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta, gocce di cioccolata e mandorle
Iniziamo preparando la frolla. In un contenitore versiamo la farina, lo zucchero a velo, le uova, il burro, un pizzico di sale e amalgamiamo gli ingredienti. Grattugiamo la scorza di limone e uniamola al composto.
Amalgamiamo fino a ottenere un impasto liscio, burroso e omogeneo. Copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora. Una volta freddo, infatti, sarà molto più facile da stendere.
Dedichiamoci, ora, al ripieno partendo dallo zucchero e dalla ricotta. Per renderlo più cremoso possiamo passarlo in un setaccio preferibilmente a maglie strette oppure usare uno sbattitore elettrico. Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamo bene.
In una placca da forno disponiamo le mandorle spellate e inforniamole a 180 °C per circa 10 minuti. Facciamole poi raffreddare, mettiamole in un sacchetto e tritiamole grossolanamente con un mattarello o un batticarne.
Riponiamo la frolla tra due fogli di carta forno e stendiamola con un mattarello. Foderiamo la teglia con l’impasto e bucherelliamolo con i lembi di una forchetta così che non si gonfi in cottura.
Infine, versiamo il composto di ricotta e cioccolato all’interno della base di pasta frolla e cospargiamolo con la granella di mandorle.
Cuociamo la crostata per 30 minuti a 180 °C e, prima di servirla, lasciamola raffreddare e cospargiamola di zucchero a velo!
Pamela
Benedetta, sei sempre di aiuto quando ho bisogno di fare qualcosa di diverso 😊 volevo sapere se al posto delle mandorle si possono usare gli amaretti sbriciolati. Ed eventualmente se devono essere cotti insieme alla crostata o messi alla fine. Grazie
17 Settembre 2022 Rispondi