Vediamo insieme come preparare in casa una buonissima crostata di frutta. Questa ricetta è molto facile e per realizzarla sfrutteremo la base di pasta frolla già pronta!
Questo dolce delizioso piacerà a tutti, grandi e bambini. Si realizza con una base di pasta frolla e un ripieno di crema pasticcera e frutta fresca di stagione. È perfetta come dolce di fine pasto o anche come torta di compleanno.
Per mantenere la frutta fresca a lungo e impedire che si annerisca dovremo preparare la gelatina da spennellare sulla superficie della crostata, che darà inoltre un aspetto lucido e invitante alla nostra bellissima crostata di frutta. Perfetta per l’estate, colorata, fresca e buonissima!
Vediamo subito insieme come realizzare questa delizioso dolce, fresco e goloso!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- pasta frolla senza burro q.b.
- frutta fresca a piacere
per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 30 g amido di mais
per la gelatina
- 50 g zucchero
- 8 g amido di mais
- 125 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di frutta fatta in casa
Prepariamo la pasta frolla
Per prima cosa prepariamo la base di pasta frolla: trovate la ricetta in questo articolo.
Prepariamo la crema pasticcera
In un pentolino versiamo il latte, una scorzetta di limone e facciamo scaldare sul fuoco.
In un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta; poi aggiungiamo anche l’amido di mais e mescoliamo bene.
Togliamo la scorza di limone dal latte e spegniamo il fuoco, quindi aggiungiamo il latte caldo alla crema, mescoliamo bene e riportiamo sul fuoco per 3-4 minuti sempre mescolando. Quando la crema si addensa la possiamo versare sulla base.
Disponiamo la frutta a piacere, io ho scelto fragole tagliate a metà, kiwi e banane tagliate a fette, e frutti di bosco al centro. Ricopriamo tutta la crema con la nostra frutta preferita.
Prepariamo la gelatina
Amalgamiamo lo zucchero e l’amido di mais, aggiungiamo l’acqua e mescoliamo con la frusta. Mettiamo sul fuoco per circa tre minuti sempre mescolando.
La gelatina è pronta, togliamola dal fuoco e spennelliamo per bene tutta la superficie della nostra crostata. Ecco fatto, la crostata di frutta è pronta!
Michela
Per un ferragosto goloso!
Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti
14 Agosto 2024 Rispondi