La crostata fredda alle fragole è un dessert goloso, molto semplice e veloce da preparare, perfetto da fare nei mesi estivi. Infatti, è un dolce senza forno che si prepara con la base di una cheesecake.
Per realizzarlo cii occorrono solo biscotti, panna vegetale e una vaschetta piccola di fragole. Possiamo servirla a fine pasto, ma è perfetta da mangiare a colazione colazione o merenda. Questa crostata, accompagnata da una tazza di tè o di caffè, sarà subito apprezzata da tutti i nostri ospiti.
Possiamo anche divertirci a realizzare una bella guarnizione e a decorare la crostata come più ci piace. Il suo aspetto elegante la rende anche un ottimo dolce da regalare o da portare come dessert a casa di amici e parenti.
A dare alla crostata una consistenza cremosa e un gusto ancora più particolare sarà l’unione tra la panna montata e un bicchierino di alchermes, ma questo passaggio è del tutto facoltativo.
Inoltre, possiamo replicare questa ricetta scegliendo di volta in volta la frutta di stagione che preferiamo: mirtilli, more, lamponi, pesche, ananas e chi più ne ha più ne metta!
Vediamo subito come realizzare questa crostata fredda alle fragole! Ricordate che, se ben conservata in frigorifero, durerà per un’intera settimana.
Potrebbero interessarti anche la Crostata fragole e ricotta e la Crostata morbida cioccolato, panna e fragole!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 ora di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro di soia in alternativa, burro vaccino
- fragole (1 vaschetta piccola)
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 15 ml alchermes (mezzo bicchierino); facoltativo
- 3 ml aceto (1 cucchiaino)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata fredda alle fragole
Tritiamo bene tutti i biscotti usando un frullatore. Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde e uniamolo ai biscotti.
In alternativa
- Mettiamo i biscotti in una busta di plastica e tritiamoli con l'aiuto di un mattarello.
Trasferiamo i biscotti sulla teglia; ho usato una teglia rettangolare da 35 x 11 cm, ma potete anche usare una teglia rotonda dal diametro di 20 cm. Con un cucchiaio livelliamo bene la superficie e mettiamo la base di biscotti in freezer. Nel frattempo, prepariamo la farcitura: con l’aiuto delle fruste montiamo la panna a neve ferma e aggiungiamo poco alla volta, se lo desideriamo, l’alchermes.
Laviamo bene le fragole con un cucchiaino di aceto e tagliamole a fettine o della forma che più preferiamo. Riempite una sac à poche con il composto di panna e alchermes e farciamo la base di biscotti; in alternativa, possiamo usare anche un cucchiaio.
Dopo aver farcito la base con la panna, decoriamo con le fragole tagliate a fettine e con qualche ciuffetto di panna. Lasciamo riposare la crostata per un’ora in freezer o per 3 ore in frigo. Eccola pronta per essere gustata in compagnia!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento