La ricetta che vedremo insieme oggi è quella della crostata di mele ripiene, un dolce semplice e veloce da preparare. Seguendo questo procedimento riusciremo infatti a realizzare delle mini-crostate o delle piccole Apple Pie.
Per dare un po’ di colore alla nostra crostata possiamo utilizzare mele verdi, rosse e gialle. Il sapore dolce e speziato è ottenuto grazie alla presenza di un po’ di uvetta e di cannella.
La caratteristica principale di questa crostata di mele è la sua presentazione. Le strisce di pasta sfoglia, infatti, saranno disposte direttamente sopra la mela ripiena. Otterremo dunque tante diverse crostatine colorate e originali. Non dovremo neanche preoccuparci di tagliare la nostra crostata perché una porzione corrisponde a una crostatina.
Il ripieno può essere ogni volta diverso: pinoli, mandorle e gocce di cioccolato sono tutte delle alternative semplici e gustose.
Che sia un dessert o una merenda sfiziosa, questa crostata di mele ripiene è invitante, originale e può essere anche un ottimo modo per consumare delle mele in eccesso.
Provate anche voi questo sistema originale per realizzare la crostata di mele ripiene!
Potrebbero interessarti anche la Crostata cuor di mele e la Crostata dolci intrecci alle mele e marmellata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- mele a piacere
- 1 pasta sfoglia
- 40 g zucchero di canna (2 cucchiai)
- uvetta q.b.
- cannella q.b.
- 1 limoni per usarne il succo
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di mele ripiene – ricetta facile
Come prima cosa scegliamo le nostre mele preferite.
Tagliamo la parte superiore di ogni mela e scaviamo per rimuovere tutta la polpa. Prestiamo però la massima attenzione nel lasciare un bordo abbastanza solido affinché la mela rimanga in piedi.
Mettiamo la polpa delle mele in una ciotola e aggiungiamo gli altri ingredienti. Io ho messo circa due cucchiai di zucchero di canna, il succo di un limone e una manciata di uvetta e cannella.
Riempiamo ciascuna mela con il composto appena realizzato e, subito dopo, tagliamo a striscioline la nostra pasta sfoglia già pronta. In questo modo realizzeremo la classica decorazione della crostata che andrà a coprire le mele. Spennelliamo la superficie della pasta con il tuorlo.
Sistemiamo le mele su una teglia con carta forno e inforniamo a 200 °C per 30 minuti. Prima di portare in tavola la nostra crostata di mele ripiene possiamo spolverizzarla con altra cannella o zucchero a velo.
L’idea in più
- Serviamola con accanto la crema calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento