La crostata di frutta con albicocche e pesche fatta in casa è una delle numerosissime varianti della più classica crostata di frutta. Per questo dessert possiamo utilizzare tutti i tipi di frutta e spalmarci sopra ogni tipo di marmellata. Inoltre, chi lo preferisce può anche aggiungere la frutta secca o realizzare le classiche striscioline per decorare la crostata con caratteristici rombi. Questo dolce casalingo è perfetto sia per la colazione, sia per la merenda ed è amata da adulti e bambini.
Inoltre, in questa ricetta, la pasta frolla è senza burro che ha il vantaggio di non avere tempo di riposo. Possiamo utilizzarla immediatamente nella preparazione che, di conseguenza, è molto più veloce rispetto ai tempi standard.
Insomma, preparatevi a gustare questo dolce delicato nei momenti di riposo dallo studio o dal lavoro, magari accompagnato da un buon tè. Vediamo subito come preparare questa crostata di frutta con albicocche e pesche!
Guarda anche la Crostata sbriciolata ricotta e marmellata e la Crostata di frutta fatta in casa!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
- 80 g uvetta
- 2 albicocche
- 2 pesche
- 56 g marmellata a piacere (due cucchiai)
- 0.5 limoni per il succo
- cannella in polvere q.b.
- 1 zucchero cucchiaio per la frutta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di frutta con albicocche e pesche fatta in casa
Prepariamo la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo zucchero, olio di semi e lievito. Mescoliamo e iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta, senza smettere di mescolare.
Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro fino a usare tutta la farina. Dovremo ottenere un impasto elastico, omogeneo e che non si attacca più alle dita.
Mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua fredda.
Tagliamo a dadini le pesche e le albicocche, strizziamo l’uvetta e aggiungiamola alla frutta. Uniamo il succo di un limone, zucchero, cannella in polvere e mescoliamo tutto.
Prepariamo una teglia rotonda oliata e infarinata. Dividiamo la pasta frolla in due parti; prendiamone una parte, stendiamola con il mattarello sopra la carta forno infarinata, quindi rovesciamola sulla teglia e togliamo il foglio. Con un coltello eliminiamo la pasta in eccesso.
Copriamo tutta la superficie con la marmellata e aggiungiamo il composto di frutta appena preparato.
Su un foglio di carta forno stendiamo l’altra parte di frolla per fare il coperchio. Posizioniamola sulla torta tagliando i bordi in eccesso e chiudendoli bene tutti intorno. Bucherelliamo la superficie con una forchetta.
Inforniamo a 180 °C nel forno già caldo e facciamo cuocere per 45 minuti.
Sforniamo e spolverizziamo con zucchero a velo. La nostra crostata di frutta è pronta!
PASTA FROLLA SENZA BURRO PER BISCOTTI E CROSTATE FACILE E VELOCE | Fatto in casa da Benedetta
[…] CROSTATA DI ALBICOCCHE E PESCHE http://www.fattoincasadabenedetta.it/crostata-di-frutta-con-albicocche-e-pesche-fatta-in-casa/ […]
17 Agosto 2016 Rispondi