Crostata di crema e mele. Ricetta facile di Benedetta.
La crostata di crema e mele è un dolce classico della tradizione italiana. Si prepara con ingredienti semplici ed è facile da fare a casa. Possiamo prepararla velocemente perché la mia ricetta richiede pochi passaggi ed è senza tempi di attesa. Come è possibile? Questa pasta frolla senza burro non ha necessità di riposo in frigorifero. Per velocizzare i tempi, mi piace prepararla in grande quantità e congelarla. In questo modo ho la pasta frolla sempre a disposizione per fare crostate e biscotti.
La crostata è arricchita dalla presenza della crema pasticcera, perfetta in abbinamento con le mele, e dall’alchermes nel quale immergo per qualche istante gli spicchi di mele. Avete bambini in casa? Allora sostituiamo il liquore dal sapore dolciastro con una bagna fatta con limone e zucchero: in questo modo la nostra crostata di crema e mele avrà un aroma fresco e piacevole. Amate la cannella? Potete cospargerla sulle mele prima di ricoprirle con lo stato di frolla.
Il mio consiglio è di mangiarla ancora tiepida e di accompagnarla a una tazza di tè o caffè. I bambini possono, invece, mangiarla a merenda insieme con un bicchiere di latte o una spremuta di arance.
È ora di mettere le mani in pasta! Mi raccomando, fatemi sapere com’è venuta e in quale occasione l’avete preparata.
Potrebbe interessarti anche: CROSTATA RIPIENA DI MELE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg pasta frolla senza burro o pasta frolla classica
- 1 mele
- 1 uova
- 40 g zucchero 2 cucchiai
- 30 g farina 00 2 cucchiai
- 125 ml latte
- 36 ml alchermes 3 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di crema e mele fatta in casa da Benedetta
Prepariamo la base della crostata dividendo l’impasto della pasta frolla senza burro in due parti. Con l’aiuto del mattarello, stendiamo la pasta su un foglio di carta forno infarinato. Adagiamo la pasta frolla su una teglia rotonda oleata o imburrata: sistemiamo bene i bordi e rimuoviamo il foglio di carta. Con un coltello, tagliamo i bordi di pasta in eccesso.
Prepariamo la crema pasticcera sbattendo l’uovo in un pentolino. Aggiungiamo zucchero e farina, mescoliamo bene. A questo punto aggiungiamo il latte bollente e continuiamo a mescolare portando sul fuoco. La crema pasticcera è pronta quando diventa densa.
Versiamo la crema sulla base della pasta frolla e distribuiamola su tutta la sua superficie con l’aiuto di un cucchiaio.
Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili. Passiamole velocemente nell’alchermes e sistemiamole sulla crema pasticciera fino a ricoprirla completamente.
Stendiamo l’altra metà di pasta frolla su un foglio di carta forno. Copriamo la crostata con la frolla e tagliamo i bordi in eccesso. Con una forchetta spingiamo i lati della crostata per chiudere i bordi e bucherelliamo tutta la superficie.
Cuociamo in forno già caldo a 180° C per 45 minuti. Appena sfornata spolverizziamo con lo zucchero a velo. La nostra crostata di crema e mele è pronta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento