Con la ricetta della crostata di carciofi possiamo cucinare un piatto unico semplice e molto goloso che possiamo servire anche come antipasto. Per la base prepariamo una pasta brisée senza burro molto facile e veloce, mentre per il ripieno useremo panna da cucina e carciofi freschi tagliati a fettine sottili. Con la pasta brisé che avanza possiamo decorare la nostra crostata di carciofi come più ci piace, oppure possiamo usarla per rifinire i bordi.
Questa torta salata è perfetta da preparare all’ultimo minuto quando arrivano degli ospiti inaspettati o anche per una cena semplice ma ricca di gusto. Inoltra si presta bene per essere trasportata per un pranzo all’aperto, magari per un picnic, oppure in ufficio per il pranzo.
Vediamo insieme come preparare la nostra crostata di carciofi!
Potrebbe interessarvi anche: Carciofi panati al forno
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 80 g olio di semi
- 80 g acqua
- 0,5 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 250 g farina
- 2 uova
- 200 ml panna da cucina
- 3 carciofi tagliati a fettine sottili
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di carciofi
Prepariamo i carciofi
Puliamo i carciofi e tagliamoli a fette sottili. A parte mettiamo l’acqua sul fuoco aggiungendo un cucchiaio di sale e un cucchiaio di aceto.
Quando l’acqua bolle versiamo i carciofi a fette e lasciamo cuocere solo per 2 o 3 minuti. Quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Prepariamo la base di pasta brisé
In una ciotola mettiamo acqua, olio di semi, lievito e, mescolando, aggiungiamo la farina poco per volta. Quando l’impasto diventa più solido trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare con le mani finché non utilizziamo tutta la farina. L’impasto per la pasta brisé deve essere liscio e omogeneo.
Prepariamo una teglia rotonda (per queste dosi va benissimo da 26 cm di diametro): ungiamola d’olio e spolverizziamola con la farina.
Su un foglio di carta forno infarinato stendiamo la pasta brisé con un mattarello, quindi rovesciamola sulla teglia in modo che la carta da forno risulti in alto, sistemiamola con le mani per far aderire la pasta alla teglia e togliamo delicatamente la carta da forno. Con un coltello tagliamo la pasta in eccesso sui bordi. Ecco pronta la nostra base di pasta brisé senza burro!
Prepariamo il ripieno
In una ciotola rompiamo le uova, versiamo la panna da cucina e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo il composto sulla base di pasta brisé. Prendiamo i nostri carciofi a fette, che nel frattempo si sono raffreddati, e sistemiamoli sulla crema. Con la pasta avanzata possiamo fare dei bordi per la crostata o decorarla a piacere.
Mettiamo in forno la nostra bellissima crostata di carciofi, a 180 °C per 45 minuti. Quando i bordi sono belli dorati la crostata salata è pronta e possiamo sfornarla. Lasciamo intiepidire e possiamo servirla tagliandola a fette.
Il ripieno si sarà solidificato e l’accostamento della panna da cucina con i carciofi è davvero delizioso!
Simonetta
Un consiglio si può usare pasta sfoglia anziché brisé? Grazie in anticipo e sempre belle idee Benedetta ❤️
8 Aprile 2023 Rispondi