Vediamo come preparare le crocchette di patate e ricotta al forno. Si tratta di un piatto che può essere servito sia come veloce antipasto fingerfood, sia come secondo.
Semplicissime da preparare e senza uova, queste crocchette sono una vera e propria ricetta “salvacena” quando si vuole cucinare qualcosa all’ultimo minuto e non si hanno tantissime idee. L’importante è avere in casa le patate, che andranno lessate, e della ricotta. Insieme questi due ingredienti sono perfetti e questa ricetta sarà irresistibile anche per i più piccoli. di questa ricetta esistono tante varianti: dalle crocchette di patate e salmone a quelle con le zucchine o spinaci.
Per questo piatto ho deciso di usare la cottura in forno, ma queste crocchette di patate possono essere fatte anche fritte in abbondante olio di semi ben caldo. Inoltre, se vogliamo una versione più ricca, basterà aggiungere all’impasto qualche pezzetto di mozzarella e anche qualche cubetto di prosciutto. Se volete invece insaporire ancora di più le crocchette, vi consiglio di aggiungere della paprika dolce. Il risultato sarà golosissimo!
Ma vediamo nel dettaglio come preparare le nostre crocchette di patate e ricotta al forno!
Potrebbero interessarti anche le Crocchette di riso saporite e le Crocchette di patate con cuore filante!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 500 g patate lesse
- 250 g ricotta
- erba cipollina q.b.
- 100 g pangrattato in alternativa, usare la farina di mais
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crocchette di patate e ricotta al forno
Come prima cosa lessiamo e facciamo raffreddare le patate (possiamo utilizzare sia le patate gialle, sia quelle rosse). Una volta fredde schiacciamole bene con l’aiuto di una forchetta sino a formare una purea.
Aggiungiamo la ricotta e amalgamiamola bene con le patate. Uniamo anche olio, sale ed erba cipollina.
Con le mani leggermente umide, formiamo le crocchette scegliendo la dimensione che più preferiamo e passiamole nel pangrattato. Disponiamo le crocchette su una teglia foderata con carta forno, irroriamo con un filo d’olio e inforniamo a 180 °C per 25 minuti. Prima di sfornarle, assicuriamoci che siano leggermente dorate. Disponiamo su un piatto da portata e serviamo tiepide!
In alternativa
- Per una versione senza glutine usiamo la farina di mais.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento