Vediamo come preparare una gustosissima crema di whisky fatta in casa per ottenere un risultato molto simile al famoso Baileys. La ricetta di oggi è semplice, veloce, senza conservanti e senza coloranti.
Un liquore cremoso da tenere in frigo e servire con ghiaccio (esattamente come il liquore al cioccolato oppure alle fragole) è sempre il benvenuto dopo una cena tra amici. La crema di whisky, inoltre, è uno di quei liquori che piace a tutti: dolce, vellutata e dal gusto morbido e aromatico è amata anche da chi non è un grande consumatore di alcolici.
Va servita con il ghiaccio oppure usata come ingrediente di diversi cocktail. Per la preparazione consiglio di usare il whisky irlandese, proprio come avviene per il Baileys.
Per servire la crema di whisky mettiamo qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Non ci resta che scoprire il procedimento per preparare questa crema di whisky fatta in casa! Provatela anche voi e inviatemi i vostri commenti!
Potrebbero interessarti anche il Nocino fatto in casa e il Liquore di ciliegie cherry!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore per il raffreddamento
Ingredienti
- 300 ml whisky irlandese
- 500 ml latte intero
- 30 g cioccolato fondente
- 250 ml panna liquida
- 150 g zucchero
- 1 stecca vaniglia
- 2 cucchiaini caffè solubile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 bottiglia)
Preparazione
Come fare: Crema di whisky fatta in casa da Benedetta
In un pentolino versiamo latte, zucchero e la stecca di vaniglia. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire per 30 minuti circa; il latte è pronto quando si indurisce e diventa latte condensato. Mescoliamo continuamente e controlliamo la fiamma per non far uscire il latte dal pentolino e non bruciarlo. Quindi spegniamo il fuoco e togliamo la stecca di vaniglia.
Mentre il latte è ancora bollente, aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, mescoliamo per farlo sciogliere e portiamo di nuovo sul fuoco per qualche minuto.
Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Quando il composto è freddo, versiamolo nel frullatore e uniamo panna liquida, whisky e il di caffè solubile. Frulliamo il tutto per qualche minuto.
Ecco pronta la nostra crema di whisky! Non ci resta che versarla in una bottiglia filtrando con un colino, mettere la nostra etichetta personalizzata e tenere la bottiglia in frigo fino al momento di servire.
Come conservarla
- Conserviamo la bottiglia in frigorifero per un mese.
Lorenza Petrone
Grazie buonissimo lo farò
19 Luglio 2022 Rispondi