Ecco una ricetta facile per un dolce al cucchiaio che accontenta tutti, perfetto per la merenda di un gruppo di bambini scatenati in giardino: quando prepareremo questa crema budino semplice e golosa li metteremo tutti d’accordo! Ho chiamato questa ricetta crema + cheesecake + budino perché è una crema che si solidifica come il budino e si prepara con l’aggiunta di formaggio spalmabile come il ripieno della cheesecake.
Spero che questo dolce piaccia ai vostri ospiti come è piaciuta ai miei piccoli invitati: devo dire che la mia squadra di assaggiatori ufficiali lo ha fatto fuori in pochi minuti! Forse dovevo prepararne un po’ di più! Adesso mettiamoci al lavoro! E mi raccomando: provate anche voi questo cream cheese pudding delizioso, avrete un dolce goloso adatto a ogni occasione!
Potrebbe interessarti anche: 10 DOLCI AL CUCCHIAIO DAVVERO GOLOSI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 350 ml latte
- 6 g gelatina in fogli
- 2 uova
- 125 g zucchero
- 80 g formaggio spalmabile
- 0.5 g vanillina
- 2 biscotti secchi per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema + cheesecake + budino = un dolce al cucchiaio facilissimo
Versiamo il latte in un pentolino, portiamo sul fuoco e facciamo scaldare.
Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e il formaggio spalmabile; frulliamo con uno sbattitore elettrico.
Quando il latte è bollente togliamolo dal fuoco, strizziamo la gelatina e uniamola al latte mescolando bene per farla sciogliere. Aggiungiamo anche la vanillina.
Versiamo il latte nella ciotola con il resto del composto e mescoliamo per bene per amalgamare tutto.
Prendiamo i bicchieri e riempiamoli con il budino alla crema. Mettiamoli in frigo per 3 ore o in freezer per 1 ora.
Il nostro dolce è pronto! Al momento di servire possiamo aggiungere un tocco croccante: sbricioliamo un paio di biscotti secchi, tipo digestive, in un piattino e aggiungiamoli al budino ormai solidificato.
L’idea in più
- Potete completare il dolce anche con frutta secca o con cacao in polvere.
Silia90
Carissima Benedetta, ho preparato questa bontà, ho aggiunto i biscottini e l’ho assaggiata. Che ti posso dire? Un dessert buono veramente, delicato. Complimenti! Sei la mia fonte d’ispirazione culinaria ☺️
31 Ottobre 2020 Rispondi