Le piante hanno bisogno d’amore e anche di chiacchiere, due cose che non mancano mai nella mia casa. Ho imparato a prendermi cura delle piante e lo insegnerò anche a voi che dite di avere il pollice nero per trasformarlo in verde!
Posso darvi consigli su come coltivare le piante grasse o succulente in casa: non richiedono particolari attenzioni e possono essere coltivate da tutti dandogli poca acqua e tanta luce.
Lo so, vi sembra impossibile, ma bastano piccoli accorgimenti per tenere le vostre piante in vita. Io le ho sempre in testa, non mi dimentico di loro nemmeno quando vado in vacanza e condivido con voi i segreti per prendervi cura delle vostre piante quando partite e non c’è nessuno che possa innaffiarle. Uso semplici accorgimenti quando sono via: come trasformare una semplice bottiglia di plastica in un irrigatore fai da te, come umidificare le stanze dove ci sono le piante e lasciare la terra ben inumidita.
Dagli strumenti indispensabili ai rimedi naturali
Mi dedico spesso al giardinaggio e ho imparato quali sono gli strumenti indispensabili che si devono avere per curare le piante in casa e su come rivitalizzarle dopo averle trascurate, lo confesso: è capitato anche a me di doverle resuscitare!
Ora so come prendermene cura. So quando eliminare foglie e rami secchi, so scegliere i giusti fertilizzanti naturali e anche quali antiparassitari naturali usare per tenere lontano gli afidi e i pidocchi che, soprattutto in primavera, le infestano. Prima di procedere con l’utilizzo di pesticidi specifici si può provare sulle nostre piante, per dirne una, una terapia a base d’aglio, lo sapete?
Ho tante idee poi su come organizzare giardino e balcone. Basta scegliere bene quali vasi comprare per arredare i vostri spazi: la coltivazione in vaso permette trasformare tutti gli spazi in angoli verdi e di bilanciare estetica e ricercatezza con praticità e attenzioni.