Zucche di stoffa imbottite: il tutorial di Benedetta
Sono una decorazione perfetta per l’autunno e in tema con Halloween, e sono facilissime da fare in casa con le nostre mani: parliamo delle zucche di stoffa, dei cuscinetti imbottiti colorati e personalizzabili in mille modi. In questo tutorial Benedetta ci mostra la sua versione delle zucche di stoffa imbottite, facendoci vedere passo passo come realizzarle in pochi minuti e in maniera semplice.
Possiamo creare tante zucchette di stoffa diverse variando di volta in volta le dimensioni, i colori, il tipo di materiali e le decorazioni. Possiamo farle un po’ allungate, come la zucca violina, oppure dar loro la forma classica tondeggiante e a spicchi, come la zucca americana. Sui colori e sui materiali facciamoci trasportare dalla nostra fantasia e creatività: gli scampoli possono essere di vari tipi di stoffa, di feltro, di pannolenci etc. Benedetta ha utilizzato scampoli di stoffa colorata a tema Halloween e ritagli di feltro.
Ci servirà anche un pochino di imbottitura: la troviamo facilmente nelle mercerie e nei negozi di tessuti, ma se non riusciamo a procurarla possiamo utilizzare del semplice cotone. Anche il resto dell’occorrente per le zucche di stoffa fai da te è facilmente reperibile e in molti casi già presente nelle nostre case.
Pronti a fare insieme a Benedetta queste carinissime zucche di stoffa ornamentali? Vedrete, saranno una decorazione perfetta per le vostre serate a tema Halloween, ma potrebbero anche essere un regalo molto gradito dai bimbi che la notte del 31 ottobre busseranno alla nostra porta per il tradizionale” dolcetto o scherzetto?”.
Vediamo subito nel dettaglio cosa ci occorre e il procedimento per realizzarle. Provate a farle anche voi e mandateci le foto delle vostre zucchette nei commenti!
OCCORRENTE
- Scampoli di stoffa a tema Halloween
- Spillatrice o piccola macchina da cucire portatile
- Imbottitura (o cotone)
- Spago e forbici
- Pistola con colla a caldo
- Feltro colorato
- Metro da sarta
- Mezze stecche di cannella
PROCEDIMENTO
STEP 1
Partiamo dal taglio della stoffa: prendiamo il primo scampolo (pieghiamolo in modo che sia doppio) e ritagliamo un rettangolo di circa 60 x 40 cm.
STEP 2
Dividiamo i due lembi e otteniamo due rettangoli di stoffa. Uno mettiamolo da parte e con l’altro iniziamo a confezionare la nostra zucca.
STEP 3
Prendiamo il rettangolo di stoffa e lo pieghiamo a metà (col disegno all’interno). Con la spillatrice chiudiamo due lati adiacenti lasciando così solo un’apertura in modo da ottenere una grande tasca.
STEP 4
Adesso riempiamola con l’imbottitura, sistemandola bene anche negli angoli.
STEP 5
Chiudiamo a sacchetto con dello spago.
STEP 6
Tagliamo la stoffa in eccesso restando a circa mezzo cm dal nodo.
STEP 7
Ritagliamo un pezzo di spago abbastanza lungo (circa un metro, un metro e mezzo) e iniziamo ad avvolgere il cuscinetto cercando di ricreare gli “spicchi” di una zucca. Cominciamo a mettere lo spago seguendo le cuciture: facciamo due giri incrociati e annodiamo.
STEP 8
Facciamo un altro giro passando al centro tra i due di prima e facciamo il nodo sotto.
STEP 9
Avvolgiamo ancora una volta lo spago, sempre in diagonale rispetto agli altri giri, così da formare gli spicchi. Facciamo l’ultimo nodo e tagliamo lo spago che avanza.
STEP 10
Prendiamo un pezzo di feltro, mettiamolo doppio e ritagliamo la sagoma di un fiore: ne verranno fuori due, che sovrapposti e incrociati saranno ancora più scenografici.
STEP 11
Sempre con le forbici facciamo un buchino al centro del fiore.
STEP 12
Attacchiamo il fiore in cima alla zucca usando la colla a caldo: mettiamo il primo giro di petali e poi incolliamo sopra l’altro, un po’ girato.
STEP 13
Mettiamo un po’ di colla al centro del fiore e ci attacchiamo la mezza stecca di cannella, che sarà il picciolo della nostra zucca. Lasciamo asciugare bene la colla prima di maneggiare la nostra bellissima zucca di stoffa!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento