La zucca Delica è coltivata soprattutto al Nord, ma è conosciuta e amata in tutta Italia. In realtà si tratta di un ortaggio dalle origini giapponesi. Si riconosce subito per via della buccia verde striata, la forma un po’ schiacciata e la polpa color giallo-arancio. Soprattutto, inconfondibile è il suo sapore dolce, che la rende particolarmente versatile in cucina. Vediamo allora come cucinare la zucca Delica!
Zucca Delica al forno
La zucca Delica è disponibile da agosto fino alla fine dell’autunno, quindi abbiamo tutto il tempo per gustarla in modi diversi. Un classico intramontabile, anche di una semplicità estrema, è la zucca al forno. Non occorre sbucciarla: è sufficiente tagliarla a fette, da distribuire poi su una teglia foderata con carta forno.
Un giro di olio, un po’ di sale e le spezie, che hanno un ruolo tutt’altro che trascurabile. Se vogliamo ottenere un piatto più ricco, possiamo spargere sulla superficie una generosa quantità di pangrattato e formaggio grattugiato. Mezz’ora in forno e la zucca è pronta. Accompagna perfettamente sia i secondi di carne, sia quelli di pesce.
Vogliamo preparare una ricetta più sfiziosa, che preveda sempre la cottura in forno? Gli stick di zucca impanati sono magnifici anche per l’aperitivo e come spuntino spezzafame: uno tira l’altro!
Zucca Delica in padella
In alternativa, possiamo cuocere la zucca Delica in padella. Anche in questo caso non occorre privarla della buccia. Dobbiamo invece tagliarla a tocchetti non troppo piccoli e neppure grossi: una via di mezzo, insomma. Versiamo dell’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio a pezzetti e lasciamo scaldare, quindi uniamo la zucca.
Ricordiamoci di mescolare con una certa frequenza, preferibilmente con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti, sui pezzi di zucca comincia a formarsi una crosticina: a questo punto versiamo nella padella mezzo bicchiere d’acqua e copriamo con un coperchio. La cottura prosegue per altri dieci minuti circa, cioè fino a quando la zucca risulta morbida e i liquidi in eccesso sono evaporati. Nell’ultima fase, a tal fine, togliamo il coperchio e aggiustiamo di sale: voilà, la zucca in padella è pronta!
Zucca Delica in friggitrice ad aria
Vogliamo provare a cuocere la zucca nella friggitrice ad aria? In una ciotola uniamo pangrattato, farina di mais, sale, paprika dolce e salvia. Anche altre spezie stanno bene, per esempio il cumino e il rosmarino. Mescoliamo poi con cura. Immergiamo le fette di zucca in questa panatura, girandole da entrambi i lati, quindi trasferiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Possiamo anche fare una doppia panatura, con uovo e farina. Cospargiamo con un goccio di olio extravergine di oliva (se abbiamo l’olio spray ancora meglio) e facciamole cuocere per 20 minuti circa a 200 °C.
Altre ricette con la zucca Delica
La Delica non solo è dolce: ha una polpa compatta e poco filamentosa che si presta egregiamente anche alla preparazione di saporite vellutate e creme. A questo proposito, vi consigliamo di provare anche la variante con i gamberi.
La zucca Delica è l’ideale per portare in tavola sfiziosi primi piatti, ad esempio il risotto alla zucca e le lasagne zucca e funghi, tipiche ricette autunnali. In alternativa, è squisita anche nella pasta zucca e salsiccia, un piatto più rustico e pieno di sapore.
Con la zucca Delica possiamo preparare anche soffici frittelle, un saporito sformato per una cena infrasettimanale ricca di gusto e persino il gateau, magari per un’occasione speciale o il pranzo della domenica. È proprio il caso di dirlo: con una zucca Delica, si fanno tutti contenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento