Zenzero e limone sono un’accoppiata vincente in cucina e per la salute. Questi due ingredienti sono in grado di regalare profumo ai piatti e, allo stesso tempo, svolgono numerose funzioni benefiche per il nostro organismo. Se vi state domandando come usare lo zenzero in cucina in abbinamento con il limone, siete nel posto giusto. Del resto sono ingredienti quasi sempre essere a disposizione nelle nostre dispense, poiché sono perfetti per marinare carne, pesce e verdure e per la preparazione di dolci, biscotti, tè e tisane. Scopriamo come sfruttarli in cucina e assaporare i benefici di questa perfetta combinazione tra la radice proveniente dall’Oriente e il frutto diventato uno dei simboli del Mediterraneo.
Zenzero e limone: benefici
Lo zenzero è un vero e proprio toccasana per la salute, come confermato non solo dalla tradizione, ma anche dalla ricerca scientifica degli ultimi anni. Questa radice offre molti benefici, tra cui la sua potente azione antiossidante, la capacità di alleviare nausea, dolori muscolari e mestruali, la capacità di ridurre il colesterolo e, infine, un impatto positivo sulla digestione e sul sistema immunitario. L’introduzione dello zenzero in Occidente risale all’epoca di Alessandro Magno, quando questa radice giunse in Europa attraverso la Via delle Spezie.
Il limone, d’altra parte, è un frutto ricco di vitamina C che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e accelerare la guarigione da raffreddori e influenze. Le proprietà del limone sono tantissime: il suo succo favorisce il funzionamento del fegato, promuove l’eliminazione di acidi urici e supporta l’attività intestinale, fungendo da rimedio naturale depurativo. Inoltre, è noto per le sue proprietà diuretiche, disintossicanti e antibatteriche.
Quando lo zenzero e il limone vengono combinati, gli effetti benefici si moltiplicano. Se ingeriti come bevanda aiutano a rafforzare il sistema immunitario, stimolano il metabolismo, riducono il gonfiore addominale e migliorano la digestione.
Tisana zenzero e limone
La tisana zenzero e limone è una preparazione semplice e profumata, ideale da sorseggiare come digestivo dopo un pasto abbondante. Il sapore è fresco e gradevole e le proprietà benefiche sono alleate anche per il sistema respiratorio poiché contribuiscono ad alleviare la tosse e i sintomi del raffreddore. Possiamo assaporarla fredda in estate e calda in inverno.
Per preparare la tisana laviamo la radice di zenzero fresca, sbucciamola e tritiamone finemente 10 g. Facciamo bollire 400 ml di acqua e aggiungiamo lo zenzero tritato. Facciamo cuocere per circa 10 minuti con il succo di mezzo limone. Filtriamola e, se vogliamo, possiamo dolcificare con 1 o 2 cucchiaini di miele prima di sorseggiarla.
Biscotti limone e zenzero
Esistono innumerevoli ricette di biscotti da sperimentare, ma i biscotti allo zenzero aromatizzati al limone sono un must da provare. Sono facili da preparare, l’impasto è pronto in meno di 15 minuti e sono profumatissimi!
Per preparare questi deliziosi biscotti allo zenzero senza burro, mescoliamo uova, farina, zucchero, olio vegetale e lievito per dolci con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Per dare un tocco di profumo in più, aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e, naturalmente, lo zenzero in polvere.
Facciamoli cuocere per 10 minuti circa: una volta sfornati, possiamo intingerli nel latte, accompagnarli con una tazza di tè caldo fumante o con una fresca spremuta d’arancia.
Marmellata di limoni e zenzero
Limone e zenzero sono anche gli ingredienti ideali per realizzare una marmellata perfetta da spalmare sul pane o per farcire una crostata diversa dal solito. Profumatissima e aromatica, la marmellata di limoni e zenzero è semplice da preparare anche in casa. Possiamo seguire la ricetta della marmellata di limoni e aggiungere allo zucchero lo zenzero fresco, sbucciato e grattugiato: ogni kg di limoni, ne basteranno circa 50 g.
Commenti (3)
Scrivi un commentoserena
Ho sentito spesso parlare delle qualità dello zenzero per rafforzare il sistema immunitario, ma non sono mai riuscita ad apprezzarne il gusto. Ho provato a preparare tisane e a mangiare zenzero candito, ma proprio non fa per me. Farò qualche altro tentativo con qualche tua ricetta, ma per il momento mi sa che inizierò a provare anche con qualche integratore naturale guna sperando che almeno quest’anno riesco a prevenire qualche influenza o raffreddore in più
24 Ottobre 2024 Rispondi
Rosanna
Ogni volta che inizio a sentire avvisaglie di influenza, preparo una bella tisana calda con zenzero, limone e miele. L’ influenza svanisce. Sono anni che non prendo medicine per l’influenza
26 Marzo 2024 Rispondi
Cleo
Io adoro la tisana limone e zenzero e mi piace ancora di più quando la prepara mio marito😉
28 Ottobre 2023 Rispondi