L’uvetta sultanina, conosciuta anche come uva passa o semplicemente uvetta, rappresenta uno dei numerosi appellativi attribuiti a una particolare varietà di uva ottenuta tramite l’essiccazione dei chicchi. L’uva sultanina è una varietà originaria delle regioni turche, iraniane e greche e ha chicchi privi di semi, colore marroncino e sapore dolce e delicato. Oltre a essere utilizzata nella preparazione di biscotti e dolci tradizionali come il panettone e lo strudel, si presta anche alla preparazione di primi, secondi e contorni.
Frittelle con uvetta
L’utilizzo dell’uva passa nei dolci è molto presente nella cucina italiana tradizionale da Nord a Sud. Queste preparazioni vanno dai grandi lievitati della tradizione natalizia come il panettone, ai più semplici muffin all’uvetta oppure alle frittelle.
In particolare, le frittelle soffici di mela e uvetta sono un dolce fritto tipico del Carnevale, ma sono sempre gradite per una merenda golosa o quando vogliamo preparare un dolce veloce per i nostri ospiti. Richiedono pochi minuti di preparazione e pochissimi ingredienti. Iniziamo immergendo l’uvetta in acqua fredda, tagliamo una mela a pezzi e condiamola con zucchero, succo di limone e cannella. Prepariamo l’impasto rompendo le uova e mescolandole con zucchero, latte, olio e lievito. Mescoliamo aggiungendo gradualmente la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi, incorporiamo i pezzetti di mela e l’uvetta strizzata. Friggiamo le frittelle in olio bollente e gustiamole con una golosa spolverata di zucchero a velo.
Pane con uvetta
L’uvetta, da sempre, è abbinata a pane e panificati come il pan brioche con uvetta. Il pane all’uvetta è preparato e apprezzato in molte regioni d’Europa. Generalmente si tratta di panini morbidi e dolci preparati con latte e arricchiti da piccole quantità di uva passa. Spesso sono aromatizzati con spezie come la cannella e talvolta vengono cosparsi di zucchero. In Italia, questo pane è presente in numerose regioni: in Lombardia è chiamato pan tramvai, mentre in Veneto è noto come rotondo pan co l’ùa. Inoltre, in diverse regioni del Sud Italia si usa l’accoppiata cipolla e uvetta per preparare pani e taralli.
La procedura per preparare la treccia di pan brioche dolce è piuttosto semplice. Si impasta a mano per almeno dieci minuti e, come per tutti i prodotti lievitati, la preparazione del pan brioche richiede un po’ di tempo per la lievitazione. Questo tipo di impasto necessita di una doppia lievitazione: la prima avviene nella ciotola, mentre la seconda si effettua dopo aver dato forma al pan brioche e averlo posizionato nella teglia, poco prima di infornarlo. Una volta cotto sarà soffice, profumato e dal sapore delicato. Sarà buonissimo da accompagnare al caffè o al tè durante la colazione o la merenda.
Torta con uvetta
Tra i dolci fatti in casa, la torta con uvetta è tra le più semplici da fare. Benedetta prepara spesso torta cremosa alle mele e uvetta che si prepara in pochissimi minuti e senza l’ausilio di strumenti elettrici. L’impasto per questa torta è composto da uova, zucchero, olio di semi di girasole, latte e farina, e avvolge delicatamente i pezzetti di mela e l’uvetta. La torta è cotta in forno per non più di 50 minuti, in modo da mantenere la giusta umidità interna e una consistenza cremosa. Con un impegno minimo, otterremo un dolce ideale sia per la prima colazione o la merenda quotidiana, sia come dessert per concludere un pasto.
Biscotti con uvetta
I biscotti all’uvetta sono dolci semplici e rapidi da preparare, perfetti per la colazione o uno spuntino. Questi dolcetti sono leggeri, versatili e piacciono a tutti grazie a una ricetta che richiede pochi ingredienti e semplici passaggi, senza bisogno di stampini o strumenti speciali e utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio.
Si inizia impastando uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito per dolci. Come in molte altre ricette che includono l’uvetta, è necessario ammollarla in acqua fredda in modo da reidratarla e rimuovere eventuali impurità. Una volta incorporata nell’impasto, diamo forma ai biscotti, li spolverizziamo con un po’ di zucchero e li cuociamo in forno per poco più di dieci minuti. Ecco, i nostri deliziosi biscotti all’uvetta sono pronti in meno di 15 minuti!
Ricette salate con uvetta
Con il suo delicato sapore dolce e la consistenza morbida, l’uvetta è un ingrediente ideale per piatti salati con un tocco in più. Nella tradizione campana si abbina solitamente alla scarola, insieme ai pinoli: provate questo abbinamento in uno strudel salato!
Con il caprino e in generale con i formaggi freschi spalmabili, l’uvetta va a nozze! Per un antipasto originale e gustoso possiamo preparare delle colorate e sfiziose palline di caprino, da cospargere con uvette.
Un contorno diverso dal solito? L’insalata di radicchio e mela! L’amarognolo del radicchio unito alla dolcezza delle mele e dell’uvetta, crea un’unione di sapori accattivante.
Uva sultanina, proprietà: un concentrato di energia
L’uvetta è un concentrato di proprietà nutrizionali: contiene circa il 70% di carboidrati e zuccheri, il 2% di proteine e il 5% di fibre. Inoltre è fonte di sali minerali e le sue fibre hanno un ruolo importante per la salute intestinale.
L’uvetta è un’eccellente fonte di potassio, importante per la pressione sanguigna, la funzione muscolare e la trasmissione nervosa. La presenza di ferro e calcio è essenziale: il ferro è fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue, mentre il calcio è coinvolto nella salute ossea.
L’uva sultanina e i suoi tanti benefici
L’uva sultanina contiene principi attivi benefici, come l’arginina, che favorisce la salute cardiovascolare con la dilatazione dei vasi sanguigni, e i fenoli che agiscono come potenti antiossidanti poiché combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Grazie alla sua azione antibatterica e alla presenza di acido oleanolico, l’uvetta sultanina offre anche un aiuto contro le infezioni orali.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento