Oggi vi mostrerò 10 usi dell’aceto che vi aiuteranno in casa. L’aceto, oltre ad essere usato per condire le nostre insalate, puoi venirci in aiuto in tanti usi alternativi nella vita di ogni giorno. Grazie alle sue proprietà sgrassanti e disincrostanti, possiamo pulire le pentole ed eliminare il calcare dai rubinetti. L’aceto ha anche proprietà detergenti ed è ottimo per pulire specchi, lavare pavimenti o far brillare i bicchieri di cristallo del servizio della nonna. L’aceto è perfetto anche per lavare i panni: aggiungiamolo nel cassetto della lavatrice o direttamente nel cestello e tutti i capi bianchi saranno morbidi e splendenti. Come se non bastasse l’aceto può essere usato come rimedio di bellezza ed è perfetto sopratutto per avere dei capelli docili e lucenti. Fatemi sapere nei commenti se conoscevate questi usi dell’aceto e se ne sapete altri scrivetemeli giù nei commenti.
1 – PULIRE I VETRI E SPECCHI
Il potere detergente dell’aceto è ottimo nella pulizia di vetri e specchi. Diluiamo l’aceto nell’acqua e con un panno laviamo tutti i vetri e gli specchi di casa eliminando lo sporco. Quando ancora sono umidi, asciughiamoli con della carta di giornale, rimarremo stupiti dalla brillantezza dei nostri vetri e specchi!
2 – PULIRE LA MOKA
L’aceto è ottimo per pulire l’interno della moka dove spesso si forma molto calcare. Riempiamo il serbatoio della moka con metà acqua calda e metà aceto, quindi lasciamo agire la soluzione per una mezzora. Laviamo per bene il serbatoio e prepariamo normalmente il caffè. Pulire per bene il serbatoio d’acqua farà in modo che il nostro caffè sia ancora più buono.
3 – BICCHIERI E CRISTALLI SPLENDENTI
Il servizio di bicchieri della nonna che conserviamo in vetrina non è più brillante come una volta? Laviamolo con l’aceto! Puliamo normalmente i bicchieri con un sapone per piatti. Riempiamo una bacinella con acqua calda e aggiungiamo una tazza di aceto. Immergiamo i bicchieri ad uno ad uno, quindi procediamo subito con l’asciugatura. I bicchieri torneranno splendenti come se fossero stati appena acquistati. Ovviamente questo stesso metodo di pulizia possiamo utilizzarlo con tutti gli oggetti in cristallo che ci ritroviamo in casa.
4 – PULIRE PENTOLE E STOVIGLIE
Se dobbiamo sgrassare delle pentole particolarmente sporche, possiamo riempirle con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e aceto. Lasciamo agire il composto per una mezzora e vedrete che tutte le incrostazioni si staccheranno facilmente! Con questa stessa mistura possiamo lavare anche l’esterno delle pentole, torneranno lucide come quando le abbiamo appena acquistate.
5 – SBIANCARE GLI INDUMENTI
Uno degli utilizzi dell’aceto di vino bianco è come sbiancante per la biancheria, una valida ed ecologica alternativa ai soliti detersivi! Basterà mettere in ammollo i capi bianchi in una bacinella con acqua tiepida, aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco e lasciare agire per circa mezzora. Procediamo poi con il consueto lavaggio per togliere lo sporco… rimarremo stupiti per quanto la biancheria sarà bianca, pulita e fresca! Allo stesso modo possiamo sostituire l’ammorbidente per la lavatrice proprio con l’aceto; l’aceto è l’ammorbidente naturale per eccellenza!
6 – ANTI CALCARE NATURALE
Se abbiamo superfici particolarmente delicate da trattare possiamo usare l’aceto. Basterà versarlo sulla incrostazione di calcare, lasciarlo agire e in pochi minuti l’incrostazione si scioglierà.
7 – ELIMINARE GLI ODORI DALLE SUPERFICI
L’aceto è un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori da tutte le superfici. Riempiamo uno spruzzino con due parti d’acqua e uno di aceto, quindi procediamo alla normale pulizia di piastrelle e piani da lavoro aiutandoci con un panno morbido. L’aceto è ottimo anche per la pulizia dei pavimenti: aggiungiamo un bicchiere di aceto nel secchio d’acqua, quindi procediamo con la normale pulizia. Lavare con l’aceto è efficace quando ad esempio realizziamo delle fritture o cuciniamo del pesce, i cattivi odori scompariranno quasi per magia! Usiamo acqua e aceto anche per pulire tutte le zone dove stanno i nostri amici animali, come ad esempio la zona della cuccia, quella delle ciotole oppure la lettiera.
8 – STACCARE LE ETICHETTE DAI BARATTOLI
Abbiamo comprato una marmellata e vogliamo riusare il vasetto? E’ una bella idea ma bisogna staccare l’etichetta. Prepariamo una mistura con metà olio e metà aceto, agitiamola un po’, quindi usiamola per bagnare abbondantemente l’etichetta del barattolo. Lasciamo agire questo composto anche per una notte intera. La mattina successiva basterà passare una spugnetta e l’etichetta andrà via senza nessuna fatica.
9 – PULIRE VERDURA E FRUTTA
Alcuni tipi di frutta e verdura sono davvero difficili da lavare a fondo, come ad esempio l’uva e la lattuga. Prepariamo una vaschetta con acqua a temperatura ambiente e un paio di cucchiai di aceto, quindi immergiamo la verdura e lasciamola in ammollo per qualche minuto. Basterà poi sciacquare la verdura sotto l’acqua corrente e tutto sarà perfettamente pulito.
10 – CAPELLI LUCENTI CON L’ACETO
Questo è un vecchio rimedio della nonna che aiuta ad avere una chioma lucente e disciplinata. Prepariamo una bottiglia da due litri di acqua fredda con dentro 2/3 cucchiai di aceto. Laviamo i capelli normalmente, quindi usiamo questa bottiglia d’acqua per effettuare l’ultimo risciacquo. L’acidità dell’aceto chiude le squame del capello, quindi quando andremo ad asciugarli saranno più docili e lucenti.
Commenti (21)
Scrivi un commentoStefania barone
L’aceto bianco è ottimo anche x il pelo degli animali. Fate mezzo aceto/mezzo acqua (io aumento aceto)….inzuppate e strizzate un panno e passatelo sul manto.
-anti pulci naturale
-deodorante naturale
-disinfettante ed ammorbidente naturale.
Il pelo non oderera’ di aceto, dopo che si sia asciugato.
Inoltre sbianca …vedrete che manto curato.
Evitate occhi e parti intime del cane o gatto
28 Febbraio 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Stefania, grazie per i consigli ?
1 Marzo 2021 Rispondi
Anna
Ottimo grazie
20 Giugno 2020 Rispondi
grazia dana
tutto molto interessante
22 Aprile 2020 Rispondi
tecla
Io lo utilizzo pure x pulire il forno
8 Ottobre 2019 Rispondi
Cony Dan
….per staccare le etichette dai baratoli, passare la spugnetta con il bicarbonato viene via più facilmente così.
L’aceto bianco e il bicarbonato sono ottimi per mantenere la casa pulitissima.
5 Luglio 2019 Rispondi
malacarne annamaria
sei bravissima complimentiiiiiii
18 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Annamaria ti ringrazio 🙂
18 Giugno 2019 Rispondi
Elisabetta
Concordo con te Benedetta, l’uso dell’aceto bianco è incredibile. In casa mi definiscono l’acetiera seriale. Lo uso come ammorbidente, detersivo, brillantante per la lavastoviglie e tanto ancora.
18 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elisabetta fai benissimo 🙂
18 Giugno 2019 Rispondi
Maria
Lo uso in lavatrice per i capi che hanno accumulato i peli del nostro amico a quattro zampe. Durante il lavaggio si staccano più facilmente.
17 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Maria grazie per questo nuovo suggerimento 🙂
17 Giugno 2019 Rispondi
Roxana
Approfitto….. Ma per miei amatissimi gatti sterilizzati … Niente ricette magnifici da carissima Benedetta? Roxana da Siracusa
23 Giugno 2019 Rispondi
Vera
L’aceto è utile anche per eliminare la muffa dalle pareti? Come?
14 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Vera spruzza l’aceto direttamente nella zona colpita dalla muffa e lascialo in posa per un paio d’ore. Per eliminare la muffa dagli angoli intingi un pennello nell’aceto e spennella la zona interessata 🙂
17 Giugno 2019 Rispondi
MARIALINA
CIAO BENEDETTA SONO MARIALINA, SEI UNA SPLENDIDA PERSONA E MOLTO BRAVA,
TI AMMIRO PER LA TUA SEMPLICITA’ E PERCHE’ SPIEGHI MOLTO BENE LE TUA RICETTE.
NON CAMBIARE MAI ,RIMANI LA PERSONA CHE SEI, UN BACIO
4 Luglio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Marialina sei davvero carina ti mando un grande abbraccio 🙂
4 Luglio 2019 Rispondi
Niki
Attenzione alla troppa acidificazione delle acque! Anche io da tempo preferisco usare l’aceto per pulire in casa, ma di recente ho letto che anche i troppi acidi versati nelle tubazione che poi finisce nelle acque dei fiumi e in mare, non aiuta le creature che ci abitano. Quindi cerchiamo di riutilzzare i liquidi che creiamo con limone o aceto e di limitarne quanto possibile l’uso perchè sebbene più naturale di quelli chimici, sono prodotti che vanno gettati con parsimonia… Siamo troppi!!! 🙂
14 Giugno 2019 Rispondi