Oggi vi mostrerò come fare delle uova sode perfette in poche mosse! Fare delle uova sode è davvero semplicissimo, fare delle uova sode perfette lo è un po’ di meno. L’uovo sodo perfetto ha una giusta cottura, ha il tuorlo perfettamente al centro ed è sgusciato senza rovinare l’albume. Se volete realizzare delle uova ripiene, o volete usare delle uova sode come decorazione, ad esempio per un’insalata russa, è preferibile avere delle uova sode dalla forma regolare e ben cucinate. In questa guida vi svelerò quali sono i trucchi per realizzare delle uova sode perfette per mille piatti diversi!
STEP 1 – UOVA, ACQUA E ACETO
Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e immergete delicatamente le uova che volete bollire. Vi consiglio di usare una pentola abbastanza grande da contenere le uova comodamente. Versate nell’acqua di cottura una tazza di aceto; l’aceto in cottura renderà meno fragili i gusci delle uova, evitando il formarsi di crepe con la conseguente fuori uscita dell’albume. Se vogliamo fare uova sode perfette è importante preservare l’uovo integro.
STEP 2 – COTTURA DELLE UOVA
Spostate la pentola sul fuoco e cuocete le uova contando 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Trascorsi i 5 minuti spegnete il fuoco e lasciate immerse nell’acqua bollente le uova per altri 5 minuti. Se rispetterete questi tempi, il tuorlo si cuocerà perfettamente senza ” stracuocere “. Il tuorlo d’uovo troppo cotto risulta davvero indigesto! Durante la cottura mescolate con delicatezza le uova aiutandovi con un cucchiaio; questo trucchetto farà in modo che il tuorlo si mantenga esattamente al centro dell’uovo.
STEP 3 – SGUSCIARE LE UOVA
Cotte le uova immergetele in una ciotola piena di acqua e ghiaccio; il freddo bloccherà la cottura dell’uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Sgusciate l’uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell’acqua fredda; inizialmente avrete qualche difficoltà, ma andando avanti con il lavoro, il guscio verrà via a pezzi sempre più grossi.
STEP 4 – CONSERVARE LE UOVA SODE
Le uova sode si conservano in frigo per un massimo di 2 giorni. Se volete preservare la loro forma, conservate le uova sgusciate in una ciotola piena d’acqua. Ora che sapete come preparare delle uova sode perfette non vi rimane che utilizzarle per mille piatti diversi, anche per la Pasqua che si avvicina.
TANTE RICETTE CON LE UOVA
UOVA AL PURGATORIO
UOVA AL POMODORO – RICETTA SALVA CENA FACILE E VELOCE
COME LEGGERE L’ETICHETTA DELLE UOVA
POLPETTONE RIPIENO UOVA E SPINACI
PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI CON UOVA SODE
POLPETTONE RIPIENO AL FORNO
ROTOLO DI PETTO DI POLLO RIPIENO AL FORNO
SALSA TARTARA
INSALATA RUSSA – RICETTA FACILE
INSALATA RUSSA CON PATATE
Commenti (1)
Scrivi un commentocarmie ruggi
brava
30 Marzo 2019 Rispondi