Il 19 marzo è una data da ricordare sempre: la festa del papà. Avete voglia di organizzare qualcosa di speciale? Potete invitare a pranzo o a cena il vostro papà e sorprenderlo con un menù interamente dedicato a lui, o più semplicemente festeggiarlo con un dolce fatto in casa e… col cuore. Il 19 marzo è anche il giorno di San Giuseppe, quindi un’ottima idea è onorare la tradizione e preparare le zeppole fritte oppure al forno. Ma se invece stavate pensando a una torta per la festa del papà, eccomi qui con una serie di trucchi, consigli e idee per ottenere un risultato perfetto. Il vostro papà sarà contentissimo e si leccherà i baffi, statene certi. Allacciate i grembiuli, si comincia!
Torta per il papà: le decorazioni
Se vostro padre è un po’ abitudinario e ha la sua torta preferita, probabilmente sapete già come accontentarlo. In questo caso vi consiglio di puntare sulle decorazioni, che possono rendere speciale anche un dolce semplicissimo e, cosa ancora più bella, permettono di personalizzarlo.
Per esempio il vostro papà ama la torta al cioccolato, il ciambellone, il plumcake oppure ha un debole per il pan di Spagna? Completate l’opera con la ghiaccia reale e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, magari scegliendo i colori della sua squadra del cuore. Se invece avete deciso di preparare una bella cheesecake o una torta fredda, potete arricchirla con un topping che corrisponda ai suoi gusti.
Facilissimo è inoltre realizzare disegni con le posate, le mani o gli stuzzicadenti: bastano un po’ di zucchero a velo o cacao e la giusta dose di fantasia. Un’altra idea di sicuro successo? Scrivete il suo nome sulla superficie della torta con il cioccolato fuso. Oppure usate caramelle, cioccolatini, confetti. Ci sono tanti modi per decorare una torta e sono tutti semplicissimi ma di grande effetto!
Torta al cioccolato per la festa del papà
Le torte al cioccolato mettono tutti d’accordo, anche i papà! Il perché è presto detto: esistono tante torte al cioccolato quante sono i festeggiati di questa giornata. È un dolce davvero versatile e possiamo prepararlo in base alle preferenze del nostro papà. Cremosa, con il mascarpone, con o senza uova, con il cocco, con l’arancia: per scegliere la torta al cioccolato che vogliamo dedicare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Millefoglie per la festa del papà
Il festeggiato ama la millefoglie? Anche in questo caso, io ho il mio asso nella manica, per lasciare a bocca aperta il vostro papà e anche tutti gli altri commensali. Siete curiosi? Vi propongo la millefoglie a forma di cravatta farcita con Nutella e crema allo yogurt!
Serve un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, dal quale si ricavano due “cravatte” con l’aiuto di uno stencil. Nulla di complicato, ve lo garantisco. La crema allo yogurt è facilissima: io uso panna vegetale zuccherata e yogurt bianco. L’ultimo strato è composto da un’abbondante quantità di Nutella e poi potete decorare assecondando il vostro estro. Un dolce originale, facile e scenografico!
Torta con pasta di zucchero
Di certo vi è capitato di vedere nelle pasticcerie le torte ricoperte di pasta di zucchero: colorate, di grande impatto, bellissime. Può sembrare difficile replicarle a casa, ma non lo è affatto. E di certo, una torta del genere è un’idea grandiosa per la festa del papà.
La pasta di zucchero si prepara in pochi minuti, ma se avete poco tempo potete comprare un panetto già pronto. Per quanto riguarda la base della torta, va benissimo il pan di Spagna. La superficie dev’essere interamente ricoperta con qualcosa che faccia da collante, per esempio marmellata o crema al burro: una spatola ci aiuterà a ottenere un risultato omogeneo.
Dopo aver cosparso di zucchero a velo un piano liscio, si stende la pasta di zucchero con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm. A questo punto avvolgiamo la pasta intorno al mattarello, per poi srotolarla direttamente sulla torta e farla aderire bene, con le mani e usando anche la spatola specifica. Non devono formarsi pieghe né avvallamenti o piccole bolle. A questo punto eliminiamo la pasta di zucchero in eccesso. Volendo, è possibile lavorarla di nuovo per creare le decorazioni. Come si fissano? Basta spennellare la base con poca acqua.
Direi che abbiamo fatto il pieno di idee per la festa del papà! Adesso tocca a voi e alla vostra creatività, aspetto le foto!
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Grazie per le belle idee Benedetta e tanti auguri a tutti i papà anche a quelli che come il mio sono diventati angeli
18 Marzo 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
❤️
19 Marzo 2024 Rispondi