Oggi facciamo in casa lo Stampo per Colomba! Non sarà perfetto come quelli che si trovano in commercio ma vi assicuro che farlo in casa sarà divertente e vi darà tantissime soddisfazioni. Per realizzare lo stampo per colomba fatto in casa ci occorreranno solo due cose: una teglia in alluminio da 8 porzioni (quelle usa e getta) e 4 bicchieri o tazze. È veramente facilissimo e questo stampo equivale ad un classico stampo da colomba da 750g, possiamo utilizzare la ricetta della colomba che più preferiamo, classica, al cioccolato, al limone…ecc, i tempi di cottura ramirranno gli stessi dello stampo in carta. Se vogliamo uno stampo più grande ci basterà usare una teglia in alluminio più grande invece se vogliamo uno stampo più piccolo possiamo usare una teglia in allumio da 6 porzioni, in questo caso avremo uno stampo per una colomba da 500g. Vediamo subito insieme come realizzare lo stampo!
GUARDA QUI: COLOMBA CLASSICA, 3 IDEE DI COLOMBA, COLOMBA SENZA UOVA
OCCORRENTE PER UNO STAMPO DA 750g:
Una teglia in alluminio da 8 porzioni
4 bicchieri o 4 tazze
COME REALIZZARE LO STAMPO PER COLOMBA:
Per prima cosa prepariamo il nostro occorrente: uno stampo in alluminio da 8 porzioni e 4 bicchieri uguali, io ho usato 4 bicchieri semplici per l’acqua.
Posizioniamo i bicchieri all’interno della teglia come a formare una croce, i bicchieri devono toccare bene i bordi della teglia.
A questo punto iniziamo a piegare (incurvare) verso l’interno gli angoli della teglia. Con una mano pieghiamo l’angolo e con l’altra teniamo ben fermo il bicchiere. In questo modo ogni bicchiere ci aiuterà a curvare e dar forma alla teglia.
Mi raccomando realizziamo un angolo alla volta.
Una volta incurvati verso l’interno gli angoli togliamo i bicchieri e sistemiamo la nostra teglia. Cerchiamo di realizzare la punta sinistra leggermente più piccola come a simulare il becco della colomba.
Una volta che siamo soddisfatti della forma, alziamo un po’ i bordi così da non far uscire l’impasto in cottura. Prendiamo un foglio di carta forno, bagniamolo bene sotto l’acqua, strizziamolo e sistemiamolo all’interno dello stampo da colomba.
A questo punto il nostro stampo per colomba fatto in casa è pronto! Non ci resta che versare all’interno l’impasto.
Sistemiamo delicatamente lo stampo su una teglia da forno e la nostra colomba è pronta per essere infornata!
Avete visto, è facilissimo, si prepara in 5 minuti e ci siamo arrangiate con quello che avevamo in casa. Spero tanto vi sia utile! Buona Pasqua a tutti!
Commenti (12)
Scrivi un commentoSergia Verzola
Grazie, è stata utilissima!!
2 Aprile 2021 Rispondi
FABIANA
Sei la numero uno… nessuno come te!
1 Aprile 2021 Rispondi
Sonia
Sei geniale!!!!! ?
30 Marzo 2021 Rispondi
Maria
Sei fortissima!
25 Marzo 2021 Rispondi
Marisa
Sei bravissima Benedetta grazie ho fatto la tua crostata di ricotta appena sfornata
Buona Pasqua
Marisa
12 Aprile 2020 Rispondi
Sara
Buongiorno Benedetta, secondo te questa misura va bene per una colomba da kg?
Grazie mille,
Sara
11 Aprile 2020 Rispondi
Arianna
Ciao Benedetta, volevo prima di tutto complimentarmi con te,perchè sei veramente brava e mi torni molto utile in cucina con le tue spiegazioni semplice e concise?. Volevo chiederti se è possibile fare la colomba in una teglia da 22/24 cm e quali dosi devo mettere..grazie!
9 Aprile 2020 Rispondi
Francesca
Ciao Benedetta posso fare questo stampo anche senza la base del vassoio di alluminio? Secondo te viene bene, magari usando 4 fogli di alluminio?
7 Aprile 2020 Rispondi
Chiara
Posso usare questo metodo anche per la colomba salata?
6 Aprile 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Chiara, sì certo 🙂
6 Aprile 2020 Rispondi
Linda
Grazie, ero già andata nel panico su come rimediare lo stampo ? grazie mille ? ? fantastica come sempre
2 Aprile 2020 Rispondi