Attenzione quando facciamo la spesa al supermercato: il risparmio in cucina inizia proprio durante la spesa! Se pianificare con anticipo il menù settimanale è una soluzione che ci permette di fare una lista della spesa precisa e anti-spreco, fare scorta di alcuni ingredienti quando sono in offerta rispetto al solito può aiutarci a risparmiare.
Con un po’ di tempo a disposizione potremmo studiare i volantini con le offerte dei supermercati e decidere dove recarci in base alle offerte settimanali. Ma come sappiamo bene il tempo è tiranno, quindi ecco un elenco di alcuni alimenti che si trovano abitualmente in offerta, che si conservano facilmente o a lungo e che ci permettono di avere sempre la dispensa piena senza spendere una fortuna!
Vedremo anche come utilizzare questi ingredienti nella cucina di tutti i giorni con idee di ricette semplici e golose.
1. Passata di pomodoro e pelati
Fare scorta di passata di pomodoro e pelati quando li troviamo in offerta è una buona idea. Se abbiamo spazio in dispensa o in cantina acquistiamone in quantità per preparare tante ricette di ragù differenti, per condire la pizza oppure per preparare gli gnocchi alla sorrentina, il risotto alla pizzaiola e la parmigiana di melanzane.
2. Farina
Se siamo abituati a fare la pasta all’uovo fatta in casa, crostate e biscotti, pizza e torte, non dimentichiamo di acquistare le tipologie di farina che più utilizziamo in cucina. Facciamo spazio in dispensa a farina 00, farina 0, farina integrale e farine senza glutine. Se la troviamo in offerta, non dimentichiamo anche di acquistare la farina di ceci (ottima per preparare la farinata di ceci e la piadina).
3. Legumi già cotti
I legumi in vetro già cotti sono ottimi da mangiare tutto l’anno e perfetti per cucinare ricette veloci e semplici. Fagioli, ceci e lenticchie si prestano a tantissimi piatti estivi o invernali: dalla classica pasta e fagioli all’insalata di fagioli con tonno, dalla vellutata di ceci alle polpettine di ceci filanti, dal burger di lenticchie al ragù di lenticchie.
4. Burro
Cucinando spesso crostate e biscotti a base di pasta frolla, l’ideale è fare scorta di burro quando è in offerta. Questo prezioso ingrediente si può congelare intero o tagliato a cubetti per averlo sempre a disposizione quando dobbiamo preparare torte, plumcake e ciambelloni.
5. Carne trita
Acquistare la carne macinata in offerta ci permette di fare scorta nel freezer. Ci basterà fare delle porzioni da mezzo chilo e conservarle all’interno di bustine per alimenti a chiusura ermetica su cui scriveremo la data di congelamento. Ricordiamo soltanto di non superare i 3 mesi di conservazione in freezer. Al momento del bisogno possiamo scongelare la carne trita per preparare il ragù alla bolognese, le polpette al sugo, le verdure ripiene gratinate al forno e il polpettone.
6. Pesce fresco
Orate, spigole, merluzzo, alici, sogliole e gamberetti: il pesce fresco è perfetto da comprare quando è in offerta. Facciamolo pulire e sfilettare: in questo modo occuperà meno spazio in freezer. Ricordiamoci di scrivere la data di congelamento, perché il pesce va consumato entro 3-4 mesi. Qualche idea in cucina? Ad esempio l’orata al forno con verdure, il merluzzo al limone oppure i filetti di pesce alle olive.
7. Surgelati
Ci sono alcune tipologie di frutta, verdure o legumi che sono disponibili fresche solo in un breve periodo dell’anno e che, congelate nel periodo massimo della freschezza, sono ottime da acquistare quando sono in offerta nel reparto dei surgelati. Ad esempio, i frutti di bosco e i piselli surgelati sono i classici ingredienti che è bene avere sempre a disposizione in freezer. Con la frutta surgelata possiamo cucinare i muffin ai frutti di bosco o usarla per guarnire torte e fare frullati; i piselli sono perfetti per cucinare la pasta, per fare le seppie in umido, le scaloppine o i burger.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento