Nonna mi ha insegnato che i fagiolini vanno seminati con la luna crescente: il periodo migliore per farlo è da maggio in poi, quando fa abbastanza caldo. Io di solito semino la varietà Bronco, perché mi piacciono: rimangono teneri, hanno un’ottima produttività e si ammalano poco. Pronti a seminare i fagiolini? Vediamo insieme come si fa!
Come seminare i fagiolini: nel solco o a postarella
Ci sono due modi per seminare i fagiolini: possiamo ad esempio fare un solco e distribuire vicini tra loro i semi lungo questo solco che abbiamo creato. Io però preferisco il metodo a postarella: faccio delle buche a una distanza di circa 20 cm e all’interno metto 5-6 semi insieme.
STEP 1
Partiamo quindi dalle buche: nel nostro terreno scaviamo delle buche non troppo profonde, di circa 5 cm (altrimenti il seme farà fatica a spuntare), distanti più o meno 20 cm l’una dall’altra.
STEP 2
In ogni buca mettiamo i semi, almeno 5-6, ma possiamo aggiungerne anche di più poiché non sempre nascono tutte le piantine.
STEP 3
Ricopriamo con la terra.
STEP 4
Finito di interrare i semi, innaffiamo solamente nella parte di terreno dove abbiamo seminato, altrimenti sprecheremo acqua e faciliteremo la nascita di infestanti.
Adesso non ci resta che aspettare che spuntino i nostri fagiolini!
Consigli per l’irrigazione
Fino alla nascita delle nostre piantine, controlliamo che la terra sia sempre umida: se vediamo che si asciuga troppo, diamo un po’ d’acqua.
I momenti migliori per irrigare sono al mattino presto o dopo il tramonto, così le temperature non sono troppo alte.
Inizialmente per dare l’acqua ai miei fagiolini ho usato la canna, ma quando saranno spuntate le piantine, metterò l’irrigazione a goccia.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento