Le arance sono protagoniste di tante ricette deliziose, dolci e salate, e possiedono anche sostanze preziose per il nostro benessere, a cominciare dalla vitamina C. E proprio a proposito di vitamina C: lo sapevate che le scorze dell’arancia ne contengono il doppio rispetto alla polpa? Inoltre sono buonissime: prepariamo insieme le scorzette d’arancia candite. Passo dopo passo, ecco come dobbiamo procedere.
STEP 1
Prendiamo delle arance non trattate e laviamo la buccia con cura, poi tagliamola a fettine molto sottili. Ne serviranno circa 150 grammi: 2-3 arance, dipende dalla loro grandezza.
STEP 2
Versiamo dell’acqua in una pentola e facciamola bollire.
STEP 3
A questo punto, versiamo nella pentola le nostre scorzette di arancia. Lasciamole cuocere per 5 minuti circa.
STEP 4
Scoliamole e ripetiamo lo stesso procedimento usando dell’acqua pulita: questo è un semplice trucchetto che serve a togliere l’amaro.
STEP 5
Scoliamole di nuovo e tamponiamole leggermente con la carta da cucina.
STEP 6
In una padella versiamo 150 grammi di acqua e 150 grammi di zucchero.
STEP 7
Uniamo le scorzette d’arancia e facciamo cuocere fino a quando non si caramellizzano. Mescoliamo di tanto in tanto, usando un cucchiaio di legno.
STEP 8
Portato a termine questo step, distribuiamo le scorzette d’arancia candite in una teglia foderata con carta forno. Possiamo usare una pinza da cucina, così ci viene più comodo e facciamo prima.
STEP 9
Distanziamo bene le scorzette l’una dall’altra, altrimenti si attaccano.
STEP 10
Lasciamole riposare per qualche ora, quindi passiamole una per una nello zucchero e sistemiamole in un contenitore basso. Anche un piccolo vassoio può andar bene.
Eccole qua: le mie scorzette d’arancia candite sono pronte. Sono buonissime mangiate così, da sole… Una tira l’altra! Ma sono anche perfette per guarnire tantissimi dolci. A cominciare dai cannoli siciliani, naturalmente!
Commenti (6)
Scrivi un commentoVittorina maria
Io le Faccio sempre però non ci metto lo zucchero ma le passo una ad una nel cioccolato, può essere sia fondente o al latte.buonissime .per metterle nei dolci le Faccio più piccole e si mantengono anche 6 mesi.sei bravissima.🤗🙋
29 Gennaio 2024 Rispondi
Guido Guida
Molto bene. Preferisco questa sua versione.
31 Gennaio 2024 Rispondi
Cleo
Ci vuole un po’ di pazienza ma ne vale la pena👍👍👏💯
27 Gennaio 2024 Rispondi
Samantha
Si possono poi tagliare a dadini e mettere nella pastiera?
27 Gennaio 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Sì Samantha, se preferisci puoi aggiungere le scorzette nella pastiera 😘
27 Gennaio 2024 Rispondi
Silvio
Ricetta semplice, chiara e precisa in ogni passaggio.
25 Gennaio 2024 Rispondi