Sapone Naturale al Burro di Karité fatto in casa con metodo a freddo. Un sapone ideale per il viso e per il corpo, con proprietà idratanti e nutrienti, indicato anche per le pelli più sensibili. Grazie all’azione emolliente e lenitiva del Burro di Karité la pelle sarà sempre morbida e vellutata.
INGREDIENTI:
Olio di Oliva 300g
Olio di Ricino 25g
Olio di Mandorle 75g
Burro di Karité 100g
Acqua 150g
Soda Caustica 63g
Fragranza per sapone a piacere
Come preparare il Sapone Naturale al Burro di Karité
Prima di tutto indossare occhiali e guanti protettivi per maneggiare la soda caustica.
In un pentolino versiamo 300g di olio d’oliva, 25g di olio di ricino, 75 g di olio di mandorle e 100g di burro di karitè. Mescoliamo e facciamo scaldare sul fuoco.
Nel frattempo pesiamo 63g di soda caustica, a parte pesiamo 150g di acqua, quindi versiamo la soda nell’acqua (mai il contrario), mescoliamo e lasciamo riposare.
Torniamo al pentolino e continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono sciolti. Quindi togliamo dal fuoco.
Ora lasciamo intiepidire un po’ e controlliamo la temperatura sia della soluzione caustica sia degli oli che devono essere tra 40 e 50 gradi. Solo a questo punto versiamo gli oli in una altro recipiente e poi aggiungiamo la soluzione caustica.
Mescoliamo bene con una spatola quindi usiamo il mixer fino a raggiungere una consistenza cremosa si chiama nastro, quindi mettiamo qualche goccia della fragranza che abbiamo scelto e continuiamo a mescolare.
Il nostro composto è pronto per lo stampo. Io ho scelto forme rettangolari.
Versiamo il composto e livelliamo bene la superficie, sbattiamo un po’ lo stampo per evitare bolle d’aria e copriamo con una pellicola e poi con un panno. Aspettiamo 24/48 ore e possiamo scoprire, se il sapone è bello solido possiamo sformare.
Ora facciamo stagionare il nostro sapone naturale al burro di karitè per 40 giorni in luogo asciutto e saremo pronti ad utilizzarlo!
Avete visto che la ricetta è davvero facile e il risultato è garantito, un sapone morbido e delicato sulla pelle, una volta provato non lo lascerete più!
Commenti (5)
Scrivi un commentoMARANGONI Laura
Ciao Benedetta,
ho provato a fare il sapone da barba con la tua ricetta, ma si è solidificato quasi subito dopo la miscelazione degli oli con la potassa, ancora prima che aggiungessi la glicerina e gli altri oli essenziali.
Ho forse rovinato tutto il lavoro? Posso utilizzarlo comunque, dopo la stagionatura?
Grazie1000. Sei un ottima cuoca.
Laura
30 Maggio 2021 Rispondi
Silvia
Bellissima ricetta grazie Benedetta, se non ho l’olio di mandorle posso usare un altro grasso? Grazie
31 Dicembre 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Silvia, sì va bene ?
31 Dicembre 2020 Rispondi
Rosella Cervi
Meraviglioso sapone! Grazie, Benedetta e buon lavoro.
18 Ottobre 2019 Rispondi
Roberta
Ciao benedetta! Se non ho olio di ricino posso usare altro olio di oliva ?!
17 Aprile 2019 Rispondi